Termina questo 2009, avaro di soddisfazioni podistiche, il tempo non mi è mancato di certo, solo la salute fisica ha latitato nel momento in cui ero più in forma e mi ha lasciato fermo ai box per circa 3 mesi.
La mia anca ha accusato il cambiamento di ritmo e l'aumento di km troppo repentino... ho fatto lo sbaglio di provare a ricorrerci sopra troppe volte quando mi sentivo guarito e così ad ogni corsa tornavo indietro di 15 giorni... poi venne Agosto, e la decisione saggia... un mese di Stop... sarà stato quello, sarà stata la fortuna ora sembra tutto risolto...
La mia anca ha accusato il cambiamento di ritmo e l'aumento di km troppo repentino... ho fatto lo sbaglio di provare a ricorrerci sopra troppe volte quando mi sentivo guarito e così ad ogni corsa tornavo indietro di 15 giorni... poi venne Agosto, e la decisione saggia... un mese di Stop... sarà stato quello, sarà stata la fortuna ora sembra tutto risolto...
La cosa che più mi dispiace dell'annata 2009 è di non aver corso nemmeno una maratona, i km corsi quest'anno sono stati 1430 (ben 630 in meno dell'anno scorso) alla media di 4:49/km, per il capitolo curiosità, 1430km a 4:49 si corrono in 4 giorni, 20 ore 52 minuti 33 secondi, tra questi: 3 mezze maratone , 2 10km (Fulminea Run) e la più bella.... la "TransCivetta" che non è una gara per "Trans" ma un trail sulle dolomiti di 23km e 1950m di dislivello positivo, giornata fantastica, indimenticabile.
Dal punto di vista umano invece, la nascita del "polpetta" Ruben è stato un po' uno tzunami in casa,tutto come previsto... anzi, probabilmente più del previsto ma ormai (io e mia moglie) ci abbiamo preso le misure, tanto che se di notte non si sveglia quelle 2-3 volte, ci preoccupiamo un po'! Lui è così, ha 9 mesi ma ha un po' l'impronta dell'artista, mai un giorno o una notte uguale alla precedente, imprevedibile, e se a volte pensiamo "ah oggi è rovescio vedrai che ci lascia lì tutta la pappa" lui si lappa via tutto in un batter di ciglia e ci guarda come dire "beh, non ce n'è più?", un fantasista, i gridolini che lancia non appena mi vede quando torno a casa dal lavoro, non hanno prezzo e sanno risollevare la peggiore delle giornate lavorative.
All'inizio del post dicevo che il tempo non mi è mancato e infatti, tutti quelli che prima dell'avvento Ruben (non parlo dei blogtrotters ma di famigliari e amici) mi dicevano quasi con sarcasmo: "Eh vedrai, quando ti nasce il bimbo, col cavolo che andrai ancora a correre e far le maratone, ah guarda non avrai più tempo per niente", sono spariti nel nulla, io gli rispondevo sempre: "Se uno vuole il tempo lo trova sempre" e loro: "Ah non sai cosa vuol dire avere un bambino vedrai". Da quando l'anca mi ha lasciato in pace esco stabilmente a correre alle 5:30 del mattino (domeniche a parte)per 4 volte la settimana, le prime settimane sono state strazianti e al solo pensiero di uscire dal letto ero preso da malori improvvisi, oggi, non tornerei indietro per nessun motivo e il pensiero di tornare a casa dal lavoro, aver già corso e potermi spupazzare il principino in pace, non ha prezzo.
Cosa farò nel 2010?
Di certo c'è la Montefortiana (21km, 300m D+), forse un'altra mezza come allenamento in vista di una probabile Maratona a fine marzo che, aihmè, non sarà Roma ma la più probabile Treviso...
Per tutto il resto... lascio fare alle gambe, Treviso se riesco la correrò tirata, da lì in poi se farò altre maratone ci andrò forse con un altro spirito, ma se a Treviso sarà PB si sa, l'appetito vien mangiando.
L'importante è mangiare piano e non ingozzarsi altrimenti l'anca... di sicuro mi ricorderà che a correre forte, è meglio lasciar fare agli altri!!!
Good 2010 Amici.
23 commenti:
Ti auguro un 2010 pieno di soddisfazioni!
bravo Alvin!!!
buon 2010!!!
Podisticamente parlando, il tuo 2009 è la fotocopia del mio...:
" ho percorso 800 km. in meno del 2008;
" mi sono potuto permettere pochissime gare;
" ho dovuto rinunciare anche alla maratona di Roma per l'inesistente preparazione;
"attualmente ho preso il tuo posto nei box (da circa 1 mese) per una brutta infiammazione ai legamenti del ginocchio che tarda a sparire perchè anch'io insisto, reinsisto e sto sempre daccapo...;
"ho anche un'ernia inguinale da sistemare (a gennaio)...
Altro??
Comunque per il 2010...quando mi sarò restaurato...
Un mare di auguri a te e famiglia per un 2010 carico di ogni bene!!!
Antonio
Che bello rileggere nelle tue righe di papà le stesse sensazioni provate sei anni fa alla nascita del Principe Ereditario e la stessa motivazione a "investire" il proprio tempo per quei momenti che sono tesori preziosi.
E la felicità che Ruben dona a te e Rob ogni giorno è destinata a crescere sempre, quindi fai spazio nel tuo cuore che ancora hai tante gioie da archiviare!
In attesa che il tuo calendario podistico ci faccia reincrociare (Monteforte, Treviso...miiii, ci stiamo scoppiazzando!) auguro a voi tre un 2010 SPETTACOLARE!
hai già molto ma... meglio esagerare: all the best! ;)
Beh caro Alvin questo è stato per te un super 2009 e lo sarà sicuramente anche il 2010 con tanti km ed un polpetta che cresce ;-)
Auguri in famiglia, ciao.
quest'anno ti ho battuto pur non essendo un maratoneta... :-)
1700 km..
vai che un altr'anno ti rifarai alla grande..!
grande Alvin! tanti auguri a te e alla tua bella famiglia e al polpetta che mi pare sta crescendo benone!
Un passaggio veloce per augurare a te e alla tua famiglia un ottimo anno nuovo! Ciao mitico!
Auguri Alvin!
Il polpetta è una medaglia che non potrà mai essere pareggiata quindi quest'anno ti ha dato tantissimo..ti auguro un'altro anno con tante emozioni,difficilmente dello stesso livello,ma comunque positive..
Alvin, quest'anno sei stato medaglia d'oro delle Polpette più buone del Pianeta Terra e dintorni.
Il 2010 sarà pieno di chilometri e gare.
In bocca al lupo Alvin, che sia un 2010 pieno di salute e ricco di corsa. Salutami Roby e Ruben
Gigio
Vedo che siamo due runner "omologhi": 4 uscite di cui 3 alle 5:30 del mattino. Come scrivi quello che la corsa ti fa perdere (in tempòo) te lo restituisce in termini di efficienza e qualità della vita. Buon 2010 caro amico!
Auguroni a te e ai tuoi cari !!!
Un bacione al Principino !
Auguri UOMO!
Buon 2010 a voi tre da noi tre! :)
Grande PAPA' ALVIN, BUON 2010! Certo che sta Montefortiana mi garba......
In primis ti auguro di passare un 2010 podisticamente migliore rispetto all'anno appena passato.
Per il discorso tempo: chi parla in quel modo NON HA VERE PASSIONI, lo ripeto sempre a tutti.
Anche a me dicevano sempre: quando avrai una casa da mandare avanti, impegni extra (spesa, pulizie, lavori di riparazione) non avrai più tempo per correre..anch'io rispondevo che se uno HA PASSIONE VERA per qualcosa il tempo LO TROVA SEMPRE non ci sono cazzi.
Come te, e a quanto pare molti altri, ho iniziato ad uscire all'alba e quando torno la sera mi sembra di avere tantissimo tempo libero. Come dici tu all'inizio è dura ma poi ci si abitua.
moleghe de piansere che son stufo de vedarte ai box,toooorna,che me manca un avversario...da spazzar via,un saluto al polpetta..heheheh
Che bel post!
Buon 2010 Alvin, te lo meriti!
Caro Alvin,
leggere le tue parole riempie il cuore! Ti auguro un 2010 strepitoso a te e tutta la tua famiglia!
Tante buone cose Alvin, mi dispiace un pò che non ci vedremo alla maratona di Roma, ma ci vedremo sicuramente a Monteforte. Il 2009 è un anno che non dimenticherai mai grazie a "tsunami polpetta". Un bacione a lui dallo "zio" Ale. :)
Hai avuto un 2009 pieno di soddisfazioni, anche se penso che quella + grande sia il tuo bellissimo bimbo che riempie di gioia la casa con ogni sorriso che fa ... ogni volta che veniamo a trovarvi è una goduria ... è talmente solare e allegro che può essere solo tuo figlio ... è un pagliaccio come te ...
Volevo farti un ringraziamento speciale ... nel tuo post che hai scritto a marzo per annunciare la nascita di polpetta, Matteo aveva messo un commento al quale tu hai risposto con una frase che non dimenticherò mai e che diceva più o meno così: "vedrai che da qui ad un anno sarai tu a provare questa grande emozione"... beh, la tua previsione è stata azzeccata ... e doppia anche ... tra meno di 9 settimane il tuo pronostico si realizzerà e quegli occhi che ti brillavano nelle prime foto con Ruben in braccio e che ancora oggi ti brillano quando parli di lui, spero di vederli brillare anche nel viso di Matteo quando stringerà tra le braccia le sue principesse ... sarà una cosa bellissima e sono stata contenta che tu mi abbia dato il coraggio e le giuste parole per crederci, quasi un anno fa!
Per questo ti volevo dire GRAZIE .. non ho veramente mai dimenticato quel post e quando abbiamo scoperto di essere "incinti" è una delle prime frasi che mi sono venute in mente!
Il nostro 2010 sarà scoppiettante e meraviglioso ... e un pochino grazie anche a te!
Vi vogliamo bene ...
Giulia, il campione e le scoiattoline in attesa di conoscere quel figone di Ruben
PS: non rileggo il commento, altrimenti con qs ormoni, rischio di mettermi a piangere .. perdona eventuali errori di ortografia!
Con affetto ...
A tutti grazie.....
Giù... io te l'ho sempre detto...come ti ho sempre detto che sarebbero stati 2...anche se quando me l'hai detto a momenti cadevo dalla sedia!!!! :)
Preparati a un tour de force pieno di soddisfazioni!
Posta un commento