Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.(CIT) Eleanoor Roosvelt...

...E i miei sono fottutamente belli (CIT) Paolo Scotti

giovedì 7 maggio 2009

L'anca di oggi, le ripetute di ieri!


Mercoledì mattina, complice il fatto che non correvo da domenica e che volevo assolutamente andare alla visita ortopedica fissata nel pomeriggio con il fastidio "vivo" alle 5:40 della magnana, (Fatdaddy manent) sono in strada, ottimista e in manichette corte, temperatura di 12°, cielo ancora velato..mammamia quanto era più caldoil letto...

I primi 2 km di riscaldamento, se ne vanno via comodi comodi a 5/km, l'effetto di balzare dal letto e correre è un po' come quello di quando si scende dal tapis roulant dopo 20 minuti di corsa... ti sembra di correre fortissimo, in realtà vai pianino... è il cervello che ci mette un po' a capacitarsi dell'improvviso movimento.
Seduta inventata al momento di 6x1000 a 4:10/km con recupero di 500m a 4:50/km... compitino riuscito a meraviglia,
l'unica ripetuta esatta la prima a 4:10, le altre 4:07, 4:05, 4:05 4:05 4:05... un po' alla volta senza tanto forzare, stanno tornando i ritmi di un tempo... FC a parte...

Nel pomeriggio, visita ortopedica, ho con me le RX, spiego al dottore ciò che mi è capitato 2 mesi fa e come mi son curato nel frattempo, la cosa forse più buona è che guardando le lastre ha detto: "Di artrosi secondo me, non ce n'è nemmeno l'ombra". Sul lettino mi gira le gambe come non le giravo dai tempi dell'asilo, nessun fastidio, gli spiego che oramai da 2 settimane, a parte nell'immediato dopo corsa, di fastidi non ne avverto più, a parte un senso costante di un articolazione poco fluida e che alzando e abbassando la coscia, l'anca "schiocca"! Lo vedo convinto nella diagnosi, "Anca a Scatto extra articolare interna"...cosa significa?
Il tendine dell' ileopsoas scatta al di sopra di una salienza ossea del bacino, detta eminenza ileo-pettinea o del suo stesso punto di inserzione femorale, il piccolo trocantere, dando luogo allo "schiocco" ... questo schiocco che può essere doloroso o no, causato dal tendine infiammato, nel mio caso mi ha causato una leggera borsite a carico dell'ileopsoas... (il dolore inguinale che mi accompagna).

Rimedi? semplici, Stretching, che nei casi più comuni risolve il tutto, i soliti antiinfiammatori e ghiaccio, o un trattamento kinesioterapico atto ad allungare le parti soggette allo scatto, per velocizzare ancor di più il tutto, se si vuole, un'infiltrazione cortisonica intrabursale che spegne di brutto l'infiammazione cosa che farò su consiglio dell'ortopedico, solo nel caso che il dolore mi persista per altre 3-4 settimane.

Detto ciò, con calma, non mi rimane che correre e colmare il gap tra me e il Bress... a Jesolo sarà un'asfaltata da paura, sia da lui che dal muto e dal tosto, ma non importa, già correre quella sera tutti i 21 km sarà fantastico, domani mattina, 5:30 in strada!!!

Good Run Amici

Totali 11,4 km a 4:25/km FC164

25 commenti:

Lucky73 ha detto...

Alvin, ma prendevi gli appunti mentre ti spiegava cosa avevi o ti sei ricordato tutti quei termini difficili da solo :-))

Mazza non ho capito nulla...

Dai corrici sopra che il Bress non è poi così tanto lontano :-)) E poi a sett/ott arriveranno le rivincite e allora saran caxxi!!

Alvin ha detto...

No no...hoscritto su google anca a scatto extraarticolare e mi si è aperto il mondo...l'anca no per fortuna!

Ezio ha detto...

vai che se e' "a scatto" ti portera' bene...

Diego ha detto...

Finalmente abbiamo una diagnosi.... non scattare troppo !

GIAN CARLO ha detto...

Povero Bress... gufare non gli basterà...hai di nuovo messo la freccia.

franchino ha detto...

Ma praticamente quando corri ti scatta a ogni falcata l'anca? Che fai, l'effetto "cartoncino tra i raggi della bici"..?! ;-)

Unknown ha detto...

Finalmente le notizie che aspettavo,non c'è che da essere felici, ANCHE perchè il motivo lo sai...
Simone

stoppre ha detto...

l'anca a scatto è come un coltello a scatto ?
pensa anche alla mesoterapia come antinfiammatorio.
non te la butto li a caso, so di cosa parlo, certo il punto è un pò doloroso..

insane ha detto...

Tu hai l'anca che schiocca,io il ginocchio che schiocca....
"Cercasi caviglia,gomito,clavicola ecc. che schioccano per una rimpatriata".
In bocca al lupo e continua con prudenza.. ;)

stefano of course ha detto...

Magico Alvin,

complimenti al dottore e a Te. Io avrei dimenticato tutte quelle parolone un attimo dopo esser sceso dal lettino.

Per Jesolo Ti voglio cazzuto e vincente sul Bress e compagnia corrente.

A presto,

Stefano

Anonimo ha detto...

Quindi adesso non potrai più scattare neanche dietro alle ragazze? :D Ascolta il Bigo.... fa un po' di bici per alternare...

Fat_Stè ha detto...

E il papi Alvin iniziò con le corse all'alba! Evvai! Poi adesso alle 5:30' siamo in piena luce, è bellissimo...
Pensa alla faccia del Bress quando a Jesolo sentirà dietro di sè quel "Rat-tat-tat-tà" della tua anca in avvicinamento progressivo!
Da paura! :D

Unknown ha detto...

Ho fatto una gran fatica a capirci qualcosa ma quando ho letto che ti scatta l'eminenza.... mi è venuto mal di testa!
Ottimo il fatto della levata alle 5.40, allora cominciamo a essere in tanti a precedere il sorgere del sole....

MauroB2R ha detto...

Bene!! Sono proprio contento di leggere che tornerai a martellare come ai bei tempi!!

Bress e soci sono avvisati, l'alvin è tornato!!

pgiova ha detto...

Mi sembra di leggere tra le righe un pò di sano ottimismo, se poi c'è anche la forza di volontà di alzarsi a correre prima delle 6.00 A.M., azzardo una previsione di pronta ripresa dell'attività podistica..........e non tralasciare lo stretching!
Sono in ripresa dopo Padova, spero di esserci a Jesolo.
In gamba!!!!!!! (o in anca?????)

albertozan ha detto...

e che ripresa sia!!! Ora ancora prudenza e poi via in progressione! E a Jesolo chissà con lo "scatto" avrai un arma in più..;-)

Tosto ha detto...

Caro Alvin, secondo me col Bress te la vedrai alla pari, lui sarà in calando tu in crescendo di forma.
Per quanto mi riguarda molto probabilmente a Jesolo non ci sarò, ma non è ancora detto.

Bisogna che riprenda anch'io con la corsa mattiniera a parte il trauma di passare dal letto alla corsa, si è molto + riposati che andare alla sera.

Alvin ha detto...

Carissimi, grazie a tutti!

L'anca per fortuna non mi scatta ad ogni falcata, 1° perchè non ho falcate da 2:40/km in cui si solleva molto la coscia e 2 perchè mi scatta quando l'angolo femore addome è circa di 90°... cmq il fastidio durante la corsa c'è ancora, soprattutto se non passano 3 giorni da un allenamento all'altro, cmq sia domenica provo a far 18 km in progressione dopodichè martedì per recuperare bici e salita alla muerte!!!
Per Jesolo, Bress può dormire sonni tranquilli, anche se il tosto lo da in calo di forma ha ancora molto margine sul sottoscritto!

Tosto ha detto...

domenica c'è la marcia a Grumolo Pedemonte, ci si potrebbe trovare con i fulminei!

theyogi ha detto...

hahaha, il fat mi ha anticipato.... io stavo pensando a capitan uncino quando sente arrivare il coccodrillo! :D

Marco "Zanger" ha detto...

Grande Alvin, positivo e allegro come ci piaci.
L'anca a scatto non la cachiamo manco di striscio... lei scatta e tu scatti ancora di piu' a 3'10"/km, vedi che dopo un po' se ne stara' buona buona....

Secondo me fai reptattica col Bress ed il Tosto... e fai bene!!! Quei due non sanno cosa li aspetta nella notte jesolana...

ahahahah

Sarah Burgarella ha detto...

Ciao Alvin! Stai scaldando i motori, ottimo! A me le anche schioccano rumorosamente, tutte e due, da sempre! Schiocco solitamente non doloroso, tanto che soprannomino scherzosamente il trocantere "Trocadero". Settimana scorsa invece mi dava qualche dolorino allo stretching del piriforme lo schiocco destro, con questo tendine che non sa se star di qua o di là, ma Mr Fisio mi ha detto di andare aventi così che non fa niente. Poi il riposo forzato causa acciacchi respiratori ha spento anche quel fastidio. Buone corse!

Anna LA MARATONETA ha detto...

che gioia leggere di tanta cultura...e di un disturbo andato a buon esito...bentornato,AlviN! ARTROSI A 30 ANNI, MA CHE VADANO A QUEL PAESE...

luca ha detto...

Bene bene, non vedo l'ora di trovarci tutti insieme in quel di Jesolo. Contrariamente al Tosto vedo il Bress in forma, sarà una bella sfida tra noi. Io mi alleno alla sera così mi abituo all'orario di gara. Forza Alvin!

Kitty Michelle Laurier ha detto...

sssss CLOC ...
Ssssss Cloc

e' la mia anca destra ! schiocca anche lei. Adesso che leggo il tuo post quasi quasi mi preoccupo .. inoltre mi porto dietro da tempo un mal d'anca .. finora tenuto sempre sotto controllo.

Son curioso di legger delle vostre prodezze a jesolo !


MEMENTO AUDERE SEMPER... RICORDA DI OSARE SEMPRE

Altri Post

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs

RESPONSABILITA'

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L'amministratore del blog, pur mantenendo costante azione preventiva, non ha alcuna responsabilità per gli articoli, siti e blog segnalati e per i loro contenuti. Ogni commento inserito nei post viene lasciato dall'autore dello stesso accettandone ogni eventuale responsabilità civile e penale. Le foto ed i video contenuti in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono copyright dei rispettivi autori/agenzie/editori.