Sett’ultima settimana, un lavoro di qualità in meno (che cmq rimane esagerato rispetto al n° delle uscite) sostituito da un uscita di FL… e così sarà, fino alla Maratona, ci voleva, la corsa lenta fa bene rilassa e ricarica, è stata una bella settimana, corsa a ritmi mai tenuti prima, 18,5 km a 4:10 di media, non li avevo mai fatti… qui sotto per chi ne ha voglia, tutte le uscite:
Lunedì: 20x400 rec 400, a veloci a media 3:47, i recuperi a 4:35. Reduce dal banchetto nuziale del pomeriggio\sera precedente, impiego ben metà allenamento a svegliarmi fuori e ad ingranare bene ma poi, come sempre mi accade nel fartlek, le gambe girano bene ed è una goduria, Tot con 2 km di riscaldamento: 18,2km a 4:16\km 160 Bpm
Mercoledì: il tempo è da lupi ma sembra che sballi, esco, 4x3000 da fare a 4 al km e recupero di 1000m a 4:40, farò 3:57 i 3000 e 4:37 i recuperi, ad un km da casa, durante l’ultimo defaticamento tic tac tic tac, vrun, il diluvio universale, arrivo a casa fradicio nel corpo ma soleggiante nell’animo. ToT con 2 km di riscaldamento 18,57km a 4:10\km 165 bpm
Venerdì Corsa lenta a 4:36\km (anche troppo veloce) e 151 bpm. L’imperativo è stato l’incostanza, ho corso spensierato e davvero alla cazzo ma mi sono rilassato per bene!
Sabato: Oggi non dovevo correr!M a partiamo da venerdì sera. Ho i suoceri a cena e mia suocera se ne esce con un “sapete che alla foto di Domenica dovete venire tutti no?” Io un po’ sbianco, mi va per traverso il boccone e lancio un occhiata intimidatoria a mia moglie, suffragata dalla frase “col cazzo, domenica devo fare 32km” com’è finita? Beh, ovvio, ho corso l’indomani mattina (Sabato) per esser presente domenica alla cazzo di foto!!!
Sabato mattina metto la sveglia alle 5, la cena della sera precedente era stata di 0 carboidrati, così, visto l’impegno glicogeno del giorno successivo e dato che avevo corso pure il venerdì mattina, decido per una colazione non troppo abbondante fatta di 5 fette biscottate integrali con la marmellata, 2 bicchieri d’acqua e 4 prugne (non la correzione del caffè eh, il frutto!!!) 5:20, son di nuovo a letto, mi giran ancora le palle per il cambio programma e decido di non metter nemmeno la sveglia… quando mi sveglio mi sveglio ed esco a correre!
Alle 7e33 apro gli occhi, “Cazzo” esclamo, mi vesto, vasellina tra le dita dei piedi (32km son 32 km), inguine e sottopalle, calzini, pantaloncini, canotta, garmin, booster, cappellino, occhiali da sole, borraccia in vita e via!
L’idea di oggi è 10km a 4:40, 10 a 4:30, 10 a 4:20 e gli ultimi 2 in spinta (alla Tergat) Al 4°km mi viene in mente che 1: non ho bevuto un cazzo prima di uscire, 2: ho un senso di vuoto nelle gambe allucinante ma per fortuna il bip del garmin che indica il 5° km, mi desta e mi ricorda che posso dare una boccata alla borraccia contenente 250ml di powerade, 250ml d’acqua e 3 cucchiaioni di zucchero… sarà l’intruglio miracoloso ma da lì le cose migliorano, chiudo i primi 10km a 4:38 di media, i successivi 10 a 4:28, inizio la ciclabile sbevacchiando un altro sorso di bevanda magica e bracco un podista (mai visto) un filo più lento di me, mi chiede come mi trovo con i booster, gli rispondo “i migliori soldi per la corsa spesi dopo il garmin” gli chiedo “quanti km ogg?i” lui: “30, mi sto preparando per Venezia”, sfilo fuori la mia miglior faccia da cazzo di sempre ed esclamo “compagno, ci vediamo a Strà, obiettivo?” lui:” beh pensavo di star sotto le 4” al che, ticchetto il garmin e gli faccio “Vecio, sotto le 4? Ma se stiamo andando a 4:23?” e lui “eh si, ma è il mio ultimo km e sto aprendo di brutto” ci si fa un in bocca al lupo e via, a me ne mancan 12…
Rimango basito dal mio cambio di ritmo, nel passare dai 4:30 ai 4:20, tanto che i primi 4 km della successiva tranche di 10 sono più in decelerazione per non esagerare, piuttosto che in spinta. Chiuderò dal km 20 al km 30 a 4:18\km, negli ultimi 2km accenno ad una progressione ma la stanchezza si fa viva, farò il primo a 4:18 e l’ultimo a 4:11, totale 32,05 km a 4:27\km e 160 Bpm. Non so perché, magari mi sbaglio ma ho la sensazione che se quei km gli avessi corsi tutti a 4:27 i bpm sarebbero stati intorno ai 165-66, a me la progressione piace e mi pare meno dilaniante che star piantati alla stessa andatura!!!
Good Run Amici
P.S.
Al momento, 4:25 fino all’attacco del ponte della minchia, ops, Libertà e poi SE ne ho, si proverà a spingere!
22 commenti:
Grande Alvin ... sei a buon punto con la tua macchina da guerra: Venezia capitolerà!
Un bel programma di battaglia direi ! Se te va bene fai il botto!!!!!
fai paura!
troppo forte :)
ti ci sai mettere coi tapascioni, eh....?! :D stai andando alla grande, farò appena in tempo a farmi la foto prima della partenza....
Hei giovine, stai andando come un missile. Gli ultimi dieci in progressione a quei ritmi sono il segnale che stai proprio bene.
Per quel che riguarda il ritmo pure io sono della tua stessa opinione, partendo ad un ritmo alto è meno facile mantenerlo per tutto il percorso. Meglio partire con margine e quando l'organismo è bello rodato cacciarci la progressione.
Complimenti,Vecio.......
Vedrai che tempone farai.........
Hai le carte in regola.......
Minchia fai proprio PAURA.......
A BUMBAZZZZZZZZZZAAAAAAAAAA
Ciao!!!!
E' vero che hai grinta da vendere...quanto costa?? Complimenti per il futuro pargolo e per....ehmmmm, la suocera! ciao
Se sopravvivi alla suocera figurarsi ad un ponte della minchia..pardon della libertà ;)Non sò se è più bella la progressione o il post!
Ciao Alvin, complimenti per la preparazione, stai andando veramente bene. Io sono ben lontano da te, comunque se vuoi, per domenica 19 ci si può trovare e provare fare un bel lungo lento insieme. Ciao, fammi sapere via mail.
Fausto/Norge
Ma io non ho parole.......e tu vai a tutto foo, e chi ti vede in corsa, nemmeno col motorino truccato ti sto dietrò, tu vai più forte di me che vo in bici e in discesa....il ponte della minchia e un tu lo senti e vedi nemmeno....
32 km a 4:27\km e 160 FC? A Venezia non ti fermerà nessuno!
Ps cosa facciamo per Stra organizziamo il blog point?
Micio... speriamo che la macchina tenga fino a Venezia...
Frate, speriamo di fare il botto nel senso di "sorpresa positiva" :)
Tosto... pf, vado come te, quando stavi bene!
Yo, e il caffè pregara no?
Drugo... Spero che 4:25sia abbastanza lento per far la foto jump come alla tua Venice marathon... come hai visto la progressione paga sempre!!!!!!
Marines Yeahhhhhh
Demis... non ne hai bisogno, ne hai da vendere pure te" (pargola)
Arirun, dici? no beh, diciamo che pure mia suocera è stata "incastrata" per la foto quindi..
Norge, niente neanche domenica, mi tocca rianticipare a sabato percè sono ad un pranzo.
Franca.... cosa sarebbero i Blogtrotters senza BatFranca?
Pasteo: A Strà? Noeggemo un tendon, blogpoint OVVIO!!!
cazzo !! non mi viene da dire altro
sono nelle vostre mani, se organizzate il blogpoint....
il ponte...... ma quanto è lungo 'sto ponte ????????? sembra non finire mai
Blogpoint arrivoooo
Comunque per me Venezia sara' un bagno di sangue... pochissimi lunghi e condizione peggio dello sperato...
stemo a veder...
almeno vi conoscero' di persona!
urca, che gran pezzo di collaboratrice... teh, dalle il mio n., nel caso servisse: 3284651736 ;)
Per la nuova assunta approvo la scelta.. ;) Sui tuoi ritmi difficile commentare,mi aspetto grandi cose da te uomo!
mmm se molli i freni rischi di andare sotto le 3 ore ...o cmq ci andrai molto vicino ...
se non ce la farai il 2011 sentenzierà "Alvin under 3" ne sono sicuro ...corri bene, ti diverti e ti viene tutto facile. Mix perfetto!
Eccomi !!!....azzo che siluri.....
Anch'io sono un amante delle corse in progressione.
Vedo che sei in grande forma !
Beato te Alvin che stai girando così alla grande, per me le cose si mettono male :-( speriamo bene.
Fausto/Norge
E chi sei un carro armato? Alla faccia della preparazione. A Venezia arriverai davanti anche ai gondolieri!
PS se mi lasci il numero dell'ufficio mi fai un piacere :-)
Posta un commento