Decima settimana di allenamento corsa, sulla via della 25esima Venice Marathon, settimana che mi ha visto saltare un’uscita (non a caso i 12x400 in salita) a causa di un matrimonio nel weekend, di seguito il dettaglio:
Martedì: 6x2000 con i 2000 corsi a 3:58 di media e i recuperi di 1000m a 4:35, in totale, riscaldamento compreso 19,2km a 4:13\km e 160 Bpm… Ottime sensazioni, due giorni dopo il primo lungo di 30 km le gambe giravano bene, il fresco mattutino (10,5° C) ha influito non poco sulla prestazione.
Giovedì: Progressivo della paura o meglio, avrei dovuto correre 4k a 4:40, 4 a 4:15, 4 a 4:02 e 4 a 3:49, ritenendomi incapace di tenere tali ritmi decido di fare 4 a 4:40. 4 a 4:25 4 a 4:10 e 4 a 3:55… i primi 4 li uso come riscaldamento ed escono a 4:38 di media, i secondi 4 in scioltezza a 4:23, altri 4 duri a 4:08, i successivi 4, la svolta, mi dico, le gambe stanno bene, proviamo a fare almeno un 3:52 di media? Taac, mi incanalo giusto sul ritmo cercato, gambe braccia e respirazionie sembrano una squadra di nuoto sincronizzato, non mi par nemmeno di faticare e stampo 4 bellissimi km a 3:48, 3:49, 3:43, 3:44 (media 3:45) fu così che in doccia cominciai a pensare pf, che vuoi che siano i 21km da fare sabato a 4:25???
Sabato: invece di uscire col freschino del mattino presto, decido di partire alle 9:30, il sole è già alto, la colazione di due ore prima ormai digerita, si può partire, il primo ed unico ristoro idrico è previsto al 13°km, ci arrivo bello fresco e tonico, ingurgito un bel po’ d’acqua seppur molto fredda ma ho na sete boia.
17°km,mi sento ancora bene, decido di fare addirittura gli ultimi 2 km sui 4:15, dopodiché, la luce inizia a spegnersi, le gambe vanno, quando la testa gli dice “andate” loro mulinano bene, il problema è proprio la testa, stanca senza voglia di imporsi, è bastato un cavalcavia al 19°km per spararmi su i bpm oltre i 170, da lassù po,i non son più scesi, il ritmo rimaneva buono sui 4:20 ma cardiacamente recuperavo in stile lumaca, insomma, chiudo a 4:23\km come esattamente 2 settimane fa ma con 162 bpm di media al posto dei 158 della volta precedente… intanto, forse ho trovato un socio nella corsa verso piazza S.Marco… sul ritmo previsto, si brancola nel buio ma un 4:25 fino all’attacco del freedom bridge sembrebbe l’ ipotesi più attendibile visto l’andazzo maper fortuna manca ancora un sacco, vedremo!
Good Run Amici!
28 commenti:
urca, che sfondo esplosivo! :) bello saperti tanto carico (sembri persino già pronto), ma per la tattica aspetterei ancora: 7w son lunghe....
oh! Ma tu non eri quello che ogni volta scrivava di non aver mai letto tempi sotto i 4/km??? ah ah .....
Con quei tempi Venezia te la mangi ! Progressivo fantastico, ripetute veloci da far vedere un tempo notevole sulla mezza ( 1.25? ).....
Semply FAST
Molto bene nel progressivo !!!
nella foto siete BELLISSIMI!!!
...e anche con un allenamento saltato, ti stai preparando davvero alla grande!
Buone corse ;-)
cazzarola.. non ti prendo piu'...!
grandissimo, sei un treno!
Yogi hai ragione, meglio non farsi paranoie troppo presto!!!
Lucky, beh diciamo che il 4: la fa ancora molto da padrone sul mio garmin... ora come ora sulla mezza, tirata tirata potrei provare un 1:26 altissimo, vabbè poi il giornatone può capitare...a proposito per domenica son combattuto tra una mezza tirata e il bigiornaliero...
Diego.... sul progressivo sei il mio "FARO"
Vale, era l'arrivo della Treviso Marathon di quest'anno :)
Pimpe, mi prendi mi prendi!!!
MA CHE HAI MESO ? IL TENDONE DEL CIRCO ?? DAIII...
ORMAI LEGGENDO I TUOI ALLENAMENTI, MI SEMBRANO SEMPRE QUELLI PIù DI UN FURIO, UN HULK O UN'ALTRA DI TALE VALORE. COMPLIMENTI, SPERO DI AVERE ANCORA GLI ANNI PER ARRIVARE AL TUO VALORA ATTUALE FRATE !!
ver. parola : lordta ( quella che mi prendo almeno una volta a settimana )
Ciao Alvin, complimenti, mi sa che il lungo insieme a te, diventa una tortura per il sottoscritto, vai troppo forte .... io non riesco proprio a capire il mio stato di forma, alterno momenti esaltanti dove correre a 4'20'' non sembra essere particolarmente impegnativo, a giornate come ieri che correre a 4'40'' mi sembrava di scalare l'Everest, tanto lo sforzo. Comunque sto passando un periodo di dolori muscolari che compromettono molto la mia preparazione. In ogni caso per me la corsa deve essere un divertimento e se i risultati (a livello cronometrico) non arrivano, pazienza, l'importante è esserci. Ciaoooooo, allora vieni domenica a San Giorgio?
Fausto/Norge
La strada veneziana la conosci a memoria, le gambe ormai tengono ritmi da paura senza neanche bisogno di comandarle, a Venezia farai il botto (che io sentirò al parco san Giuliano!).
Ti vedo carico come una molla, fratello!!!
Vai Alvin! Scrivi ancora che, lo sai, io SOMATIZZO i tuoi post!
Somatizza oggi, somatizza domani et voila che corro anch'io sotto i 4'
Stacippola!! Sei sempre più una "war machine" .
I progressivi poi fan paura..grande!!
Grande, ti aspettero' in piazza San Marco con le vuvuzelas. Stai andando come un treno. Bravissimo. Continua cosi'.
Notevole le tue prestazioni. Ad occhio mi sembra di poter dire che mi hai superato; veloce e resistente...Grande!
Stoppre, ecco a cosa assomigliava il mio sfondo... dopo la cura Califfica, vedrai che spazzi via in un batter d'occhio! che è la lordta?
Norge, Domenica non penso di esserci, mi sa che mi sparo un altro lungo sui 33 o un bigiornaliero, devo ancora decidere!
Fat... spero di non fare il botto che ha fatto l'altro tuo fratello 2 anni orsono :) si vabbè, lui ambiva a traguardi importanti però!!
Ciccò il tempo che ti passino gli ematomi e vedrai come viaggerai!!!
Mauro, se becchi la giornata fortunata, è facile far dei progressivi così credimi!
Drugo, grande, mi trainerai per l'ultimo km poi?
Giuliano, non direi, sono ancora sbilanciato sulla maratona, ora come ora su una mezza non scenderei sotto l'1e27... tanto veloce non sono, tento di preparare ben sta maratona perchè vorrei godermi un po' di più gli ultimi km!
Tu sei veneto e giochi in casa quindi...il progressivo è stato stupefacente Alvin, tu presto arriverai a correre una maratona sotto le 3h....convinta.....Bello lo sfondo, sa di tendone come dice Stoppre....
il PB di 3h14 ormai ha i giorni contati....... se corrri facile sotto i 4 al km mi risulterebbe naturale puntare almeno ad un 4.15/km altro che 4.25.... coraggio fratello è solo questione di testa, le gambe le hai e sono anche moto buone!!!!!
p.s. complimenti x la nuova grafica del blog. veramente azzeccata, da circo orfei ehhe ehhhh. bravo:-)
Non ti concedi un'uscita breve ormai.. vuoi "spaccare" il c**o a tutti!
Ma te sei la Freccia Rossa (anzi gialla) per Venezia!!! Che grande!!!
PS
Certo però la barba per la foto te la potevi anche fare!
Complimenti per la foto...che bei che semo!!!! Ahahaha
Vecio te ve come un canon!
Domanica ti consiglierei un bel bi-giornaliero
Avanti tutta.
Gigio
Me sa che a Venessia tu voa!
Tempi da paura!Ed io che oggi ero tutto contento di 12 km a 4'34''/km...
Ti a Venessia tu fa el maceo!
By Pasteo
per me ...
mezza tirata, tutta la vita!
forse in ottica maratona meglio il bi...
Franca, bentornata al circo :)
Andrea...mancano 7 settimane, c'è tempo per scegliere il rg MA 4:15 è UN PELO TROPPO!!!
Insane, da sta settimana 1 uscita su 4 saranno 13km di FL!!!
Master. vedessi adesso che barba che ho!!!
Gigio, speremo de tegner
botta fin venessia!!!
Alberto. casso 12km a 4:34, se fa sul serio eh!!!
Lucky infatti penso di provare il bigiornaliero...
A questo punto devi dirmi cosa mangi perchè stai andando un po' troppo forte per i miei gusti :D grande vecio!
Ovviamente parlando di "botto" intendevo "botto positivo", con sottofondo il rumore del PB che si sbriciola... ;)
Fatto questo, mi prometti di cambiare lo sfondo del blog? Ogni volta che vengo qui, mi vengono le vertigini miste a nause...sarà mica una gravidanza isterica la mia?
uomo sei stratosferico!! Il progressivo mi ricorda un certo Speciani....sbaglio??
Bigo, o meglio, signore del. Olimpo!di solito leggo il tuo menù e lo riduco del 75% :)
Fat, secondo me sei gravido, lo sfondo Circo mi piace un sacco, accontentati che ho messo lo sfondo antracite al testo del Blog :)
Alberto, proprio lui, sono un recidivo!
Ah si, ti traino in gondola perche' a piedi proprio non ti starei dietro.
Posta un commento