Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.(CIT) Eleanoor Roosvelt...

...E i miei sono fottutamente belli (CIT) Paolo Scotti

martedì 16 settembre 2008

Ripetute ad estro...


Eh si, oggi l'aria era frizzante e così ho messo un po' da parte la tabella e sono andato ad estro, avrei dovuto fare 5 ripetute da 1km a 3:50 ed invece ho optato per un 3000 a 4:13 (RM-24), recupero 1km in 4:50 (RM+13) altri 2000 a 4:14 (RM-23) recupero 1 km a 4:45 (RM+8)e l'ultimo 1000 in 4:12 (RM-25) recupero 1km scarso a 4:42 (RM+5).
Muscolarmente sto da Dio, il ritmo lo tenevo benissimo, l'unico pensiero me lo da la solita anca destra (un dolorino che dura solo i primi 2 km e che poi scompare una volta in temperatura) e il ginocchio destro che stasera me lo sentivo lampeggiare un po'...non proprio un dolorino...un leggerissimo fastidino in appoggio, mah, forse figlio di un riscaldamento un po' troppo frettoloso.
Giovedì avrei in previsione 3-4km di riscaldamento e 5 km a 4:16...vedremo se li faccio...magari li comincio poi se il ginocchio manda debolissimi segnali contrari, li interrompo e vado a 4:50 fino a casa, domenica avrei 16km a RM (4:37) stesso discorso per giovedì, come dice GianCarlo l'allenamento vero è finito, non vale la pena sforzarsi adesso, meglio un giorno di riposo ed arrivare il più brillante possibile, settimana prossima, Martedì, ho già sostituito le ripetute 10x400 con 10 allunghi rilassati, giovedì 5-6 km a RM dopo un po' di riscaldamento e poi....riposo assoluto!!!!
Dimenticavo nelle ripetute FC media max di 166 e mai oltre i 170 (Beato il fresco)
Rispondo a Mic per quanto riguarda le scarpe, mai mi è balenata l'idea di acquistare una A2 pura, infatti la scarpa più leggera che ho è una mizuno wave precision 8 (sui 280-290g non ricordo) classificata come una via di mezzo tra A2 e A3 che uso solo ed esclusivamente per i medi (andature sui 4:15) e per gli allenamenti con ripetute, già per i lunghi le sento un po' troppo leggere e poco amortizzate per le mie ginocchia, nonostante pesi sui 68kg.

24 commenti:

Unknown ha detto...

Mi sa che ormai se pronto per il grande giorno....che dici ?
Forse anche i piccoli fastidi che senti sono un pò frutto dell'adrenalina che monta !
Vai forte !!!!

Furio ha detto...

Alvin gran belle ripetute da maratona, sei stato bravissimo; per fare meglio avresti potuto magari aggiungere altri 2km, tenendoti sui recuperi complessivamente a Rm+15" per farli star dentro nella seduta.
Comunque lavoro eccellente!
Non sottovalutare i doloretti, per il ginocchio ghiaccio a go go; meglio se varie applicazioni di 10'...in pratica ripetute da 10' con recuperi di 10' :-D
A parte gli scherzi meglio che un unica e lunga applicazione. ;-)

Davide R. ha detto...

ho notato che in questi giorni molti corridori hanno qualche dolorino..può essere il cambiamento di passo conseguente ad un cambio di temperatura?..mah io l'ho buttata li..ciao

Daniele Uboldi ha detto...

Per me stai andando fortissimo, leggendo i tuoi numeri gli occhi mi girano come le palline del flipper!!!

Alvin ha detto...

@Gianluca...fosse stata 2 settimane fa avrei fatto sfracelli!
@Furio, ho solo seguito il tuo consiglio su un post di qualche giorno fa. Grazie, per i prob al ginocchio non è niente, prob è l'adrenalina che dice Gianluca, appena smesso di correre non ho più niente, nemmeno facendo le scale.
@r.davide...può essere con il fresco si tende a strafare...
@Danirunner, i tempi arriveranno anche per te, l'importante è non avere fretta perchè, a meno che non si sia stati baciati alla nascita da Madre Natura (Es.Usain Bolt)la fretta si pagasempre ea caro prezzo.

Furio ha detto...

Ah ecco perché mi piacevano :-D
...adesso è colpa mia ;-)
A parte gli scherzi, hai fatto un gran bel lavoro!

GIAN CARLO ha detto...

Io le precision le userei in gara, magari testandole domenica prossima con 18km(o quanti è previsto ne devi fare).
l'anca dimenticala farà sul serio tra qualche anno e spero di avere modo di dirti non virtualmente come esorcizzarla.
Continua finire gli allenamenti fresco.
Non fare i mille è stato meglio hai rischiato meno se te l'ha suggerito la tua testa sei ok. Se te l'ha suggerito qualche amico di allenamento ha la mia approvazione.

albertozan ha detto...

Poco da aggiungere Alvin...ecco abbonda con lo stretcing: quando hai un momento libero durante la gg fatti un bel esercizio! Ora scarico in progressione...! Per ora non dico il tempo...ma l'ho già in testa ;)

Alvin ha detto...

Il tempo ve lo dico io -di 3:29 è buono tra i 3:25 e 3:29 va bene tra 3:20 e 3:25 salgo su una transenna e con la medaglia al collo canto l'inno d'italia, fra i 3:19 e i 3:20 vuol dire che i miracoli possono accadere, e quel giorno le ho proprio imbroccate tutte!
Meno di 3:19...vuol dire che potrei anche camminare sulle acque del garda, tornare a Limone e ripartire...abbastanza improbabile vista la tattica di gara!

Anonimo ha detto...

Vai alla grande Alvin! Tranquillo e consapevole dei tuoi buoni mezzi...il tempo verrà da se.
Gigio

Fat_Stè ha detto...

I believe in miracle! ;)

Ezio ha detto...

Stai veramente d Dio.

Anonimo ha detto...

Ciao Alvin, guarda che peso alla mano la precision è già un'A2. E anche quando era classificata come A3, lo era per errore. Secondo me, visto che sei in evoluzione, sei leggero e efficiente (mi pare che non lamenti mai infortuni), un'A2, come la precision che è ottima, morbida e reattiva, fa al caso tuo. Però non sono d'accordo con Anna che te la proponeva per correre in maratona: infatti le intermedie hanno senso intorno ai 4'/km, e secondo me sarebbero + adatte per gare brevi e allenamenti veloci. Questo è solo il mio parere, ci tenevo a darlo, perchè l'argomento scarpe mi appassiona parecchio! CIAO

Andreadicorsa ha detto...

vai fulmine di guerra, ti vogliamo in squadra con noi l'anno prossimo!!!!
vai tranquillo in questi ultimi 10giorni, ti sei preparato molto bene e ti resta solo al rifinitura, e un po' di riposo per raggiungere la massima brillantezza. vedrai che al Lago gli acciacchi saranno spariti e volerai alla grande

Alvin ha detto...

Fat...ci si vede alla partenza...aspetto la benedizione buddista! :)
Mic..infatti io le ho sempre e solo usate per gli allenamenti veloci e mai sopra i 15km
Andrea...grazie del commento, per la squadra la vedo durissima, l'anno prossimo allargo famiglia e più che alle scarpe dovrò pensare a biberon e pappette..niente niente torna buono il Bress con i suoi integratori!

Unknown ha detto...

Integratori sempre per te, dopo le notti insonni che ti aspettano....
Ciao !

Remembers ha detto...

Complimenti per la forma vai veramente forte! ps. grazie per la visita al mio blog ^^

bressdicorsa ha detto...

uomo ormai e' giunta l'ora:3e15-3e20 con il lupo che correra' con te.corri uomo che la fulminea ti aspetta,ciao da bress

GIAN CARLO ha detto...

Ovviamente se parti a 4.40 e tieni il miracolo avviene.
Con le pulsazioni a 4.40 stai molto basso anche considerando la deriva.
La tenuta dipenderà molto dalla testa, quindi dal fatto che riuscirai a gestirla senza patemi e ahimè anche dal clima. Infatti questo primo fresco ci ha lanciato tutti come missili, ma il caldo puo' tornare e con il sole pieno dopo 2 ore di gara alle 11 ti puo' complicare le cose. In quel caso tranquillo, idratati e invece di farti prendere dall'ansia da prestazione rallenta un pochino e gestisci.

Drugo ha detto...

Si ma guarda che la cosa della transenna e l'inno d'italia lo devi fare comunque se scendi sotto le 3h e 25.
Non è che se fai 3h e 15 ti puoi limitare a camminare sull'acqua. Che ti credi.

Unknown ha detto...

Alvin, guarda che se poi non sali sulla transenna...ecc,ecc mi arrabbio ! Me la vedo già !

Mathias ha detto...

le precision 8 pesano 300 grammi.. è la prima scarpa a3 in termini di peso..

Micio1970 ha detto...

prevedo 3:19:53 ... senza scomodare miracoli vista la tua forma!

Anonimo ha detto...

I dolori al ginocchio possono starci... all'anca pure: del resto stai preparando una maratona non una tapasciata :) è vero adesso si corre meglio, finalmente. Bravo Alvin


MEMENTO AUDERE SEMPER... RICORDA DI OSARE SEMPRE

Altri Post

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs

RESPONSABILITA'

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L'amministratore del blog, pur mantenendo costante azione preventiva, non ha alcuna responsabilità per gli articoli, siti e blog segnalati e per i loro contenuti. Ogni commento inserito nei post viene lasciato dall'autore dello stesso accettandone ogni eventuale responsabilità civile e penale. Le foto ed i video contenuti in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono copyright dei rispettivi autori/agenzie/editori.