Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.(CIT) Eleanoor Roosvelt...

...E i miei sono fottutamente belli (CIT) Paolo Scotti

martedì 9 settembre 2008

A volte mi stupisco di me stesso...


Ottima sgambata stasera, temperatura attorno ai 30°ma con meno umidità di ieri (almeno mi sembrava) alle 18 in punto,come BellaBigo insegna, Pum si parte per 8 ripetute da 800m intervallete da 1:30 di corsa blanda (non blandissima).
Dopo 4 km di riscaldamento, parto con la prima ripetuta, penso sia così per tutti, la prima e le ultime son le più dure, bisogna prender bene il ritmo e smollare le gambe, per giunta son partito un po dubbioso sulla riuscita dell'allenamento ma i 3 giorni di riposo dai 37 km di sabato mattina, sono stati ottimi, temevo che la fatica venisse a trovarmi verso la fine ma, complice il fatto che mi son deciso ad ascoltare chi ne sa più di me (Grazie GianCarlo) faccio un po' di pretattica e ascolto il consiglio di alzare di un 5 secondi il tempo sulle ripetute (3:02 per gli 800m 3:50/km)... sarà stato il consiglio del mio impersonal trainer, sarà che mi vanno tutte bene, ma riesco a farle tutte, senza affanno, l'unica che mi è scappata un po' di mano è stata la penultima fatta in 3:05 a 3/53 di media, le altre tutte in linea tra i 3:48/km e i 3:50/km benissimo, l'ultimo km che mi separa da casa mi ritrovo a correrlo tranquillamente a 4:43.. e penso "il bello delle ripetute"..ti sparano da paura.
Quando fermo il cronometro all'inizio della via non credo ai miei occhi, grazie ai 6,4km sui 13,17 totali corsi a 3:49 di media, mi ritrovo un passo medio finale mai visto prima (per me, povero runner domenicale in cerca di gloria) 4:22/km, certo, la Fc non è stata delle più tranquille quel 169 di media non indica una passeggiata per il cuore che in ripetuta ha toccato punte di 184.
I recuperi? per l'andatura sui recuperi ho ascoltato un altro che ne sa assai Andrea, che un giorno mi disse: "i recuperi corrili alla velocità che correresti in maratona in un momento di crisi..." detto fatto, ho cercato di stare sui 5 e qualcosa...anche se un recupero mi è fuggito a 5:24 di media...ascoltare chi ha esperienza paga sempre, ricordatevelo!

16 commenti:

Furio ha detto...

Davvero ottimo, hai corso a ritmi costanti; quando però farai ripetute specifiche per la distanza dovrai correre più km con ritmi più lenti e recuperi da fondo medio, ma per ora per tarare il motorino son ottime queste, bravo!

Unknown ha detto...

"...ascoltare chi ha esperienza paga sempre". Sante parole Alvin, sante parole !
Bravo come al solito !

Anonimo ha detto...

@alvin: un grazie per avermi citato :) direi che dopo i 37 km la tue gambe hanno girato davvero molto molto bene... bravo!

Micio1970 ha detto...

@Furio: è la metodologia first che fa correre questo tipo di ripetute che sono un po' troppo corte per la Maratona a mio avviso però ormai a 15 giorni dall'evento servono di fatto solo per tarare il motorino e verificare la frescehzza.

@Alvin: mi sembra che sei in gran forma: una prestazione così dopo il lunghissiomo è un ottimo segnale!

GIAN CARLO ha detto...

@Alvin sei un treno anzi un motorino...che non è un granchè come paragone, ma per fare 42km è perfetto...si avverte solo un po' di fatica negli ultimi 7.
Ottimo training pensa che media facevi se non stavi attento a non esagerare...come dice Micio, ti servono solo per tarare inutile uccidersi.

bressdicorsa ha detto...

alvin domani i fulminei saranno a breganze in pista per un bel 4x2000 a 4e10 recupero a 5 ,4km di riscaldamento piu' 1km di defatcante.vieni?

Alvin ha detto...

Grazie a tutti per i commenti, come dice Micio e mi hanno giò detto altri, so che queste ripetute da 800m non servono un gran che, se non a far girar le gambe e poco più, per le distanze da Maratone le ideali sarebbero dai 1200 in su...ormai a 3 settimane dalla maratona come dice GianCarlo, il più è fatto, bisogna risparmiarsi per arrivare più freschi possibile, dopo questa, cambierò tabella...magari qualche bel lavoro posso farlo in vista di Firenze...ma miracoli non di sicuro..speriamo l'anno prossimo!
@Bress domani no, son reperibile e se mi chiamano è un casino ma grazie dell'invito!

bressdicorsa ha detto...

quando vouoi alvin fa sempre piacere,ciao bress

bressdicorsa ha detto...

quando vouoi alvin fa sempre piacere,ciao bress

Michele ha detto...

Vedo dalle tue rip che il recupero lo fai molto lento: più di 1 min al km di differenza, da dove tiri fuori questi valori? M spiego come decidi che gli 800 m li devi fare a 3.50 e il recupero ben oltre i 5 ?

Alvin ha detto...

@Michele sto seguendo la tabella First, i tempi per le ripetute si calcolano dal passo/km sui 5000 o 10000 i recuperi invece, non ho mai capito a quanto li si deve fare, così ho sempre fatto di testa mia!

giampytec ha detto...

"A volte mi stupisco di me stesso"
.. noi ci stupiamo SEMPRE di te ..
vedi che mi servi da lavorare, hai letto la email? quando mi rispondi..sei il tipo adatto per questa missione, chiamami, fa qualcosa...

albertozan ha detto...

Grande Alvin anche senza di me il 28 farai scintille ;)!!!!Data la velocità delle rip. nel metodo First (che io stesso ho seguito per la mia prima 42k..) il ritmo del tuo recupero è ok così! Dai manca poco..!

Andreadicorsa ha detto...

sono stra convinto che la maratona ti andrà benissimo, meglio delle aspettative. con la condizione che hai se fai una prima parte accorta (come mai accade a me) potresti esagerare nella seconda.
non vedo l'ora di vedere com'e' andata, -16

Alvin ha detto...

@Giampy, era per via del raduno che faranno a Riva del Garda? se è per quello non ce la faccio.
@AlbertoZan-Andrea...troppo buoni!!!

giampytec ha detto...

ok..non ti preoccupare..pensa a correre che ti riesce meglio..


MEMENTO AUDERE SEMPER... RICORDA DI OSARE SEMPRE

Altri Post

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs

RESPONSABILITA'

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L'amministratore del blog, pur mantenendo costante azione preventiva, non ha alcuna responsabilità per gli articoli, siti e blog segnalati e per i loro contenuti. Ogni commento inserito nei post viene lasciato dall'autore dello stesso accettandone ogni eventuale responsabilità civile e penale. Le foto ed i video contenuti in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono copyright dei rispettivi autori/agenzie/editori.