Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.(CIT) Eleanoor Roosvelt...

...E i miei sono fottutamente belli (CIT) Paolo Scotti

domenica 6 settembre 2009

C'erano due Sardi, un Veneto e un Romano...

In quel di Oschiri (nome sdrucciolo con l'accento che cade sulla O) tra i monti della stupenda Sardegna, in un tranquillo e assolato pomeriggio di fine agosto, si ritrovano nell'ordine Mathias e Davide (i Sardi) Gianluca Masterrunner (il romano) e il sottoscritto il Veneto.
I due turisti (io e Master) fin dal pomeriggio ci carichiamo per la garetta con vari sms di cui ne riporto i contenuti, il mio:"Non so te ma sta Sardegna mi sta ammazzando! Mare, sole, porceddu, cannonau...Stasera non corro, rotolo, che ne dici: "sfidona in infradito sul filo dei 4:30/km? celerissima la risposta del fido Masterrunner con un "Te dico solo che me sto a magnà seppie con fagioli e la frittura de pesce! Andata per le infradito ma a 4:40 però....ricordati gli occhiali da sole...
E così 4-5 ore dopo, sulla simpatica piazza di Oschiri, dopo la melensa introduzione dello speaker della manifestazione con appena 4 ore e 15 di ritardo tocca a noi (Mathias non lo sa ma io e Gianluca avevamo l'ingaggio pagato ad ore.... se ci aggiungiamo che ci eravamo portati appresso figli e "Sante Donne" poi...tanti auguri per quando arriverà il conto) in realtà prima di noi hanno corso tutte le categorie possibili ed immaginabili... dai bimbi, spettacolari e bellissimi alle donne che si sono cimentate in un 4000...
Davide è molto carico e si vede che è preparato anche se non specificatamente per la gara odierna, Mathias sembra un po' titubante, la mattina si è fatto 15 km di medio e puntare ad un pb sui 5000 con 30° alle 8 di sera non sembra il massimo della sua aspirazione ma lo si convince facile... e lui, da buon sardo, non manca di onorare la nostra partecipazione alla gara con una prestazione maiuscola... io e Master (gli unici con gli occhiali da sole in testa...quando ormai la frontale sarebbe stata più appropriata) abbiamo il compito di accompagnarlo nella sua sfida.
Buum!! Via, Mathias è concentratissimo fin dai primi metri è già sul binario spaccato dei 4:40 io e Master ce ne usciamo con qualsivoglia battuta per vedere se si rilassa un po', niente è serissimo, più che pacer sembriamo angeli custodi, uno a destra e uno a sinistra, nel frattempo Mathias viene salutato da chiunque durante la gara, e Gianluca se ne esce con un "Aò ma sei peggio de na mignotta..."spettacolo!
Passano i giri, siamo cronometricamente perfetti, durante il 4° ci sorpassa alla grande Davide, cerco di incoraggiarlo nella volata urlandogli qualcosa, finirà alla media dei 3:45, quasi inscioltezza, ha grinta e fisico davendere, noi teniamo duro, al ristoro non beviamo "Durri siamo!!" ma all'ultimo giro, Gianluca decide di bere e la ragazza addetta a porgere il bicchiere glielo lancia!...Sorvolo sul commento di Gianluca, siamo in piena bagarre, siamo doppiati da diversi atleti, iniziamo l'ultimo giro, cerco di tenere su il ritmo incitando o meglio "sfrantecando" le palle a Mathias con frasi del tipo, " cazzo dai, tira fuori la cattiveria, mettici grinta" "ci siamo è andata, lo fai il personale" Math è un grande, non arretra di un millimetro, sul rettilineo finale da dimostrazione di un ottimo stato di forma e si spara i primi 100m con una straordinaria progressione, gli grido "dai cazzo, mancano 200m... quante volte hai corso le ripetute sui 200m? vuoi mollare adesso? Cattivo vai!!!" cerco di drogarlo di parole, non so se stargli accanto, magari mi tira un pugno, il ragazzo è lanciato tagliamo il traguardo, io e Master ci fermiamo, Mathias fa solo finta e continua...vuole il pb sui 5000, fino a lì erano 4750 e così riparto in allungo per riacciuffarlo, avevo promesso di accompagnarlo nel pb e così sarà, 2 pazzi corrono ancora dopo il traguardo, uno è serio, decisissimo, e un po' alla frutta dopo i 15 km del mattino, l'altro da dietro gli grida di tutto, nel frattempo, incrocio mia moglie che ci guarda con na faccia e mi fa: "Ma dove andate?"e io..."poiiiiiiiiiiiii ti spiegoooooo" ultimi 100 m "Vai Vai Vai" il sardo è testardo e tenace, 7 secondi in meno, è PB, è stanchissimo ma lo vedo soddisfatto, missione compiuta... e mentre mezzo paese assiste alle premiazioni, i blogtrotters sono i primi ad attendere il fornito ristoro post corsa dove tutti e 4 senza esclusione di colpi danno dimostrazione di ottimo stato di grazia con le gambe sotto il tavolo.... bello rivedere certa gente (Master) e incontrarne di nuova (Davide e Mathias).
Quanto a me... pensavo di correre più facile, il periodo podisticamente no è più che mai confermato, sono veramente arrugginito ma sono deciso, finchè non torno in sesto, di correre, non se ne riparla proprio, così è deciso: "L'udienza è tolta".
Good Run Amici

19 commenti:

GIAN CARLO ha detto...

Grande post, super allegro in stile grande Alvin... questo pero'(lo so sono un cacaca...) andrebbe messo anche sul Blog dei Blogtrotters

bressdicorsa ha detto...

uomo,piu' che le feria hai organizzato un blogpoint estivo.bel racconto uomo arruginito

Micio1970 ha detto...

Che bel racconto di sport e di blog-amicizia ... quoto Giancarlo!

the yogi ha detto...

muhahaha... ho riso già dal titolo ^^ gran bel modo di passare le ferie!

Stefano ha detto...

Grande Alvin. Bel racconto e finalmente un po di cazzeggio. Qui tutti troppo seri. Io per primo.

Gianluca Rigon ha detto...

Oh che bello ritornare a leggerti.....e dai che pian piano ritorni anche a correre ! Come stai con l'anca ? E dopo un pò di tempo è ritornato a commentare anche Gian Carlo.....ovviamente in pole position !

Mathias ha detto...

ci siam divertiti. Ti giuro che ci pensavo alle vostre consorti.."minimo li uccidono" il pensiero più ricorrente. La colpa è del presidente Fidal e della sua logorrea..mandami per favore dei sicari, c'è un lavoretto da fare ah ah.
Visto quale determinazione inculca la pazzia?!
Spero tu possa ricaricare le pile..hai ancora tante soddisfazioni da toglierti con le scarpette da rUnning

Pimpe ha detto...

eh grande Alvin, avevo letto anche il post di Mathias.. :-))
queste si che sono le vere vacanze come le intendo io ;-))
ciao

Daniele ha detto...

Grande post in pieno stile Alvin!! E mi immagino davvero che razza di incitamento hai potuto dare a Mathias! Grandi tutti!

Tosto ha detto...

Che dire ... se l'udienza è tolta!

er Moro ha detto...

Gran bel resoconto in stile blogtrotters! Grande Alvin, m'hai fatto tajà! ;)

Fatdaddy ha detto...

Uno magari passa di qui per la prima volta e pensa ad un racconto colorito di esagerazione, invece te sei proprio così! :)))
FAVOLOSO!
Ho già detto altre 1000 volte che la tua Rob è una SANTA, ma lo ridico ancora; porta pazienza, noi vecchietti ci ripetiamo continuamente...

stoppre ha detto...

grande fratello, il tuo spirito è un esempio per altri bloggers.
comunque la droga , anche se presa solo nei mesi estivi non è salutare :-)))
quanto cazzo sei alto ??

Master Runners ha detto...

Alvin ti sarà passata anche un po la voglia di correre ma tu sei sempre il peggio!!!!
E' stato un bel pomeriggio trascorso insieme, troppo bello all'arrivo mentre tu inseguivi Mathias che cercava il pb e tua moglie mi incontra e mi chiede "Ma dove stanno andando?" hihihhi ...che esauriti!!!
Grande Alvin, stacca la spina e torni più in forma di prima, ma non aspettare troppo ;)

franchino ha detto...

Ti mando una latta di antiruggine... Ti vogliamo al più presto sulla strada uomo!
Mi unisco ai commenti precedenti per il simpaticissimo post, bell'esperienza. Bravi!

Monica ha detto...

Bellissimo il post, mi hai fatto veramente ridere perchè vi ho immaginati.... Le seppie con i fagioli poi... Mathias ma tu non molli mai eh? Zitto che forse il 19 faccio una pazzia e vengo ad Alghero. Chissà!

Alvin ha detto...

Giancarlo: ciao ammericano, visti i miei risultati podistici... le poche volte che corro la butto sul divertimento.

Bress: ho portato la fulminea in terra sarda!

Micio: :)

Yogi: ci siam proprio divertiti!

Stefano: io cazzeggio sempre

Gianluca: tienti libero per domenica 13 o 20 magari provo a far 10km blandi!

Mathias...speriamo

Pimpe... :)

Daniele... sul rettilineo finale mi aspettavo un pugno da quanto gli rompevo le palle

Fat...So scemo, che ci vuoi fare?

Stoppre... hai ragione, pensavo di farne uso anche nei mesi invernali, adesso vedo (sono alto 182)

Master...mitico, un peccato non possa venire a Venezia il 25 ottobre

Franchino... manda manda, provo a bermela, magari fa effetto!

Monica... dovevi vederci, in parata come le frecce tricolori..

Anna LA MARATONETA ha detto...

beh,nn è che vi trattiate poi così male, eh, Alvin???

Ribichesu Davide ha detto...

Ciao, grazie del commento!! son tornato ira da un viaggio ed ho letto questo bellissimo post, mi sembra di esser tornato indietro al giorno della gara! Sembra proprio che vi siete trovati bene!! son molto contento!! ciao!!!!

MEMENTO AUDERE SEMPER... RICORDA DI OSARE SEMPRE

Altri Post

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs

RESPONSABILITA'

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L'amministratore del blog, pur mantenendo costante azione preventiva, non ha alcuna responsabilità per gli articoli, siti e blog segnalati e per i loro contenuti. Ogni commento inserito nei post viene lasciato dall'autore dello stesso accettandone ogni eventuale responsabilità civile e penale. Le foto ed i video contenuti in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono copyright dei rispettivi autori/agenzie/editori.