Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.(CIT) Eleanoor Roosvelt...

...E i miei sono fottutamente belli (CIT) Paolo Scotti

domenica 21 dicembre 2008

Fidas-tevi di me... un bel gesto per Natale!


Cari amici runner, blogtrotters, noi, gente normale, con una grande passione, la corsa.
Percorriamo ogni anno migliaia di km nelle nostre città, ci lanciamo in avventure che fino a qualche anno fa ci sembravano impossibili, c'è chi è arrivato a correre 7 giorni su 7, chi la sua prima maratona, chi, pur di correre forte, si è messo perfino a dieta, amici, dalla nostra parte non abbiamo certo il tempo, che è sempre poco e anzi spesso e volentieri ci costringe a scendere in strada alle 5 della mattina o in pausa pranzo per non sormontare gli impegni familiari.
Quello che vi invito a fare io è trovare 3 o 4 ore del vostro tempo durante l'anno e fare qualcosa per gli altri...donare la vostra energia, il vostro spirito, come? donando il vostro sangue...
Certo, alcuni di noi fisicamente non lo possono fare per vari motivi, (gente che appena vede una goccia di sangue sviene, chi prende farmaci da una vita per altre cose ecc) donare è un bel gesto che vi renderà persone ancora più ricche interiormente, ieri mattina, per la mia undicesima volta in "carriera" ho donato i miei 430ml di sangue, una goccia rispetto al necessario, a Natale si è tutti più buoni e si fanno i regali? bene, spero che il mio sangue da 3 ore e 21 in maratona (he he he) possa esser di aiuto per passare un buon Natale a qualcuno che ne ha più bisogno di me....

ragazzi se qualcuno di voi è fissato con l'agonismo non si preoccupi, le medaglie e le targhe da vincere ci sono anche qua...questa è la mia ed è pure d'argento per le 10 donazioni:




Donate il sangue, donate un sorriso a chi a differenza di noi può correre solo col pensiero!



La Corsa di Oggi


Oggi invece uscita tranquilla, in seguito alla donazione di ieri ho dovuto rinunciare all'invito di Bress e Alberto per un uscita di 18km su collinare, il dubbio era quanto potevo tenere, così ho deciso di correre sul monte di casa e dopo 2 km di riscaldamento sul piano, tac chi incontro sul mio cammino? la marcia del ringraziamento....caspiterina averlo saputo prima tiravo qui i fulminei, va beh, che fare? tento di fare il mio solito giro ma risalire la corrente in contromano rispetto al flusso dei podisti che scende in discesa è un po come provare ad attraversare l'autostrada alle 9 del lunedì mattina... impossibile, così decido di seguire il flusso badando di evitare i tratti piani per rimanere il più possibile in collina, alla fine ho percorso poco più di 14km di cui 3,6 di salita con 240m di dislivelo positivo per una pendenza media del 6,6% con tratti veramente tosti su salite fangose in cui l'unica maniera per salire era camminare dato che correndo si aveva l'effetto tapis roulant...
Termino con una media di 5:03 totale (percepita...4:35) c'è poco da fare, mezzo litro di sangue non lo si recupera in 24 ore, i battiti erano mediamente di 15 bpm in più rispetto al normale con 186bpm misurati fin dalla prima salita, sembrava ogni volta di scalare l'everest....cmq, pur in affanno, "in pochi me da la paja in saita"....(che tradotto significa... in pochi mi sorpassano in salita).


Good Run Amici!

32 commenti:

franchino ha detto...

Onore ad Alvin!
Donare il sangue è un gran gesto di generosità, conosco molti amici che lo fanno. Io un pò per pigrizia e un pò per fifonaggine non mi sono mai interessato.
Giusto per curiosità, in quanto recuperi una donazione?

GIAN CARLO ha detto...

Gran gesto e bravo, di solito è meglio aspettare 24-36 ore prima di correre

Anonimo ha detto...

non posso donare, ho avuto l'epatite A. chi glielo dice a bress che il suo blog mi blocca il mozilla? luciano er califfo.

Alvin ha detto...

@Franchino, una volta giocai una partita di calcio 20ore dopo una donazione (sempre sangue intero) a metà del secondo tempo vedevo oltre agli undici avversari più o meno altre 7 o 8 persone...
Di solito in 48 ore si è quasi come nuovi, in 72...smalianti...anzi meglio di prima!!!

@GianCarlo, si..sarebbe meglio attendere almeno 36 ore...con sole 24 è veramente dura.

@Luciano, a Bress glielo dirò io!

Fat_Stè ha detto...

Dopo una quarantina di donazioni, mi ha bloccato definitivamente una patologia del sangue, ma ammiro (ed invidio) chi può continuare a donare; tra l'altro è un modo per tenersi sempre sotto controllo medico!
Per il 2009 farò la mia piccola parte correndo con i colori sociali dell'AVIS Sport, un modo utile per fare propaganda a questo bellissimo gesto!
Grande Alvin!

Ezio ha detto...

Ero donatore, ma sono anche anemico di natura e dopo due tre volte che mi hanno madato via senza togliermi il sangue ho deciso di desistere...forse dovrei riprovarci.

Diego ha detto...

Bravo Alvin gran bel gesto !

Filippo ha detto...

Per una persona in salute quei 450 cc non sono niente, per un runner sono al massimo 5-10" in più al km per una settimana, per un malato di anemia mediterranea rappresentano l'unica possibilità di continuare a vivere.
Saputo questo ritengo ci voglia più coraggio a non donare.
Bellissima iniziativa, Ciao

Anonimo ha detto...

Ciao Alvin, io dono dal 18° anno compiuto...da quando corro però, ho ridotto a due all'anno anzichè 4.Donare è vita. Hai il mio stesso gruppo sanguinio A+!!!!
Gigio

Francarun ha detto...

Questo è un gran bel gesto Alvin...
la salita se ti può consolare la arranco pure io.....ma tutto sommato hai fatto un bell'allenamento vista la tua donazione !

Frate_tack ha detto...

Donare è vita!

albertozan ha detto...

Gran bel gesto Alvin..complimenti!

Anonimo ha detto...

Caro Alvin,
grazie per il Tuo buon cuore.

Sono stato donatore per una quindicina di anni arrivando oltre le sessanta donazioni tra sangue e intero e plasma.

Ora da quattro o cinque anni ho smesso di farlo. I motivi non li so neanch'io.

Forse ne ho troppo bisogno per arrivare a quelle tre ore e ventuno che Tu orgogliosamente continui a sbandierarci sotto il naso.

Ti abbraccio,

Stefano

Unknown ha detto...

Ciao Alvin, abbiamo lo stesso gruppo sanguigno, siamo entrambi donatori, ma tu hai un 3.21 in maratona.... che mi fai una trasfusione? ;)
Buon Natale a te e a tutti i runners, donatori o meno.

Unknown ha detto...

Macchè medaglia d'argento ! La xè de banda ! Almeno qui ti batto (ma solo xchè son pì vecio): 25 donazioni con diploma e medaglia di bronzo (vero però) ! Continua così e se vuoi puoi fare anche la plasmaferesi o donare le piastrine così recuperi più velocemente ! Ciao !

fabio ha detto...

Comlimenti a te!
Guarda caso tratti un argomento che mi frullava da qualche giorno per la testa,avevo solo una perlessità che riguardava il recupero fisico dopo una donazione,ma ora che ho letto i vari commenti mi avete chiarito.
Ora non resta che provare!

Daniele ha detto...

Super Alvin, pur di arraffare un’altra medaglia… :-))) Bravo!!

Sul collinare… io morirei, odio appena vedo la strada leggermente salire…

Unknown ha detto...

Date un'occhiata qui:
"http://avissportcazzago.wordpress.com/87/news/corsa-e-donazione-di-sangue/"

Alvin ha detto...

@Vado a correre... hai proprio ragione!

@Gigio..BIG

@AlbertoZan tu hai 3:04 in Maratona, il tuo sangue fa guarire ancora più velocemente!!! :)

@Stefano...ma si dai, torna a donare!

@Gian...non è banda è argento 800..(da ex orafo, fidati..)come dici tu, se si dona plasma o "piastrine" i tempi di recupero sono pressochè immediati...a me chiedono sempre sangue intero...mah!

Ale 1957..i tempi i maratona non contano...lo sai, conta trovare il tempo per andare a donare!

Fabio, fortissimo, devi andare, così oltre che Triatleta sei Quadriatleta e fai del bene anche agli altri!

Daniele...Hai ragione, io dei collinare odio le discese... ti dirò, in discesa se è molto ripid vado più piano che in salita!

Pimpe ha detto...

grande Alvin.. anch'io un po' per pigrizia e un po'( di piu') per fifa non l'ho mai donato..
ottimo comunque.. vedro' di compensare in altro modo..
ciao

Anna LA MARATONETA ha detto...

grande, Alvin...sei buono dentro

Stefano ha detto...

Bravo a sollevare un argomento che è facile mettere nel dimenticatoio. Lo farò al più presto.
Thanks.

Marco "Zanger" ha detto...

Bravo Alvin e bravi tutti di donatori. Massimo rispetto per voi!!!
Io prima o dopo devo trovare il coraggio di farlo...

Marco "Zanger" ha detto...

Bravo Alvin e bravi tutti di donatori. Massimo rispetto per voi!!!
Io prima o dopo devo trovare il coraggio di farlo...

Anonimo ha detto...

Grande Alvin, sport e donazioni: sei un esempio di vita! Auguri e ancora 1000 complimenti per i tuoi grandissimi risultati di quest'anno! Bigo

giovanni56 ha detto...

Bravo, bel post.
Io ho la medaglia d'oro dell'AVIS.
BUON NATALE.
Che la corsa sia con te.

Furio ha detto...

Bravo Alvin, buone feste!

Lucky73 ha detto...

I miei amici di allenamento sono tutti donatori, io non riesco: appena vedo un ago sto male e quando mi fanno il classico prelievo svengo! ...non ci posso fare nulla....anche l'ultima volta mi han dovuto sdraiare e rianimare :-))
Auguroni!!

Unknown ha detto...

Ciao Alvin...io vado giusto sabato a donare. Ho ripreso a donare dopo tanto tempo proprio grazie alla corsa. Diciamo che prima il mio sangue non era proprio dei migliori...ma ora, grazie alla corsa, il mio sangue è PERFETTO, e ho ripreso a donare...

Buon Natale a te a a tutti i lettori!!!!

Master ha detto...

Ciao Alvin!
Buon Natale e felice anno!!!

... E io corro! ha detto...

Buone Feste Alvin!

Pimpe ha detto...

allora dove sei finito ? ci sei rimasto su una pendenza del 83% ??
starai inventando qualcosa..
vabbe' ,per adesso gli auguri te li faccio qua.. poi replichero'..!
ciao fratello!
PIMPE


MEMENTO AUDERE SEMPER... RICORDA DI OSARE SEMPRE

Altri Post

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs

RESPONSABILITA'

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L'amministratore del blog, pur mantenendo costante azione preventiva, non ha alcuna responsabilità per gli articoli, siti e blog segnalati e per i loro contenuti. Ogni commento inserito nei post viene lasciato dall'autore dello stesso accettandone ogni eventuale responsabilità civile e penale. Le foto ed i video contenuti in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono copyright dei rispettivi autori/agenzie/editori.