Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.(CIT) Eleanoor Roosvelt...

...E i miei sono fottutamente belli (CIT) Paolo Scotti

domenica 20 dicembre 2009

Week 5 sempre sotto zero...Figata, Stars on ice!

Lunedì
20x100m in salita (10%) eseguiti tutti in 20-21 secondi, recupero 1:17 (di media) al passo.Forse più duri psicologicamente che fisicamente, una passeggiata in confronto alle salite medie di 400m a 4:30/km cmq....fatti li ho fatti.(su quella salita ma senza neve :) )

Mercoledì
Progressivo 4x3000 con 3000 a 4:59 (usati come riscaldamento) 3000 a 4:42, 3000 a 4:23, 3000 a 3:59, pensavo di faticare di più nell'ultimo 3000 ma in fondo, quando sento che sto facendo fatica mi dico sempre: "Sto facendo più fatica adesso o durante le ripeute medie in salita? così mi basta aumentare leggermente la frequenza delle braccia e la corsa mi vien più leggera e veloce....devo imparare ad usare di più le braccia (Chiara insegna, vero Gianluca?)!!!

Giovedì
Soliti esercizi di potenziamento, dorsali, addominali (parte alta del corpo).

Venerdì
5X2000, corsi in maniera impeccabile alle 5:30 del mattino con una temperatura di -4,9 °Ce umidità del 73%... 1000 volte meglio che correre con 1° e la nebbia alle 6 di sera!!! obbiettivo stare qualche secondo sotto i 4:15/km, li ho corsi così:1° 2000 in 8:16 secondo, idem terzo 8:17...durissimissimo, con l'ultimo km in leggerissima ma costante ascesa, ma mollare? MAI! quarto, 8:14 e quinto in 8:12, tutti i recuperi di 1000m corsi tra i 4:44 l'ultimo e il terzo 4:56 il più lento... ma dovevo recuperare la salita...interessante il grafico della FC che ha raggiunto il suo picco medio nella terza ripetuta per poi scendere durante la qunta ripetuta perfino al di sotto della media della seconda.

Domenica
Spettacolare, dopo la splendida nevicata con -3°C che ha cosparso l'alto Vicentino di 6-7cm di neve (domani ce ne aspettano forse altrettanti prima che diventi pioggia) oggi il sole nel cielo terso di Dicembre, era luminoso come non mai, parto alle 7:57, temperatura letta sulla sonda esterna della mia sveglia: -10 °C
Percorro i 2 km che mi separano dalla partenza della "Marcia del Ringraziamento" di Montecchio Precalcino e casualmente trovo altri 2 fulminei, Alessio (LO SPONSOR) Remo, (proprietario dell'ottima pizzeria "Le colombare" di Lupia di Sandrigo, la pizza è buonissima, andateci!) e altri 2 amici di questi ultimi, si parte per il giro degli 11km... quello dei 20 è stato cancellato causa ghiaccio.
Le strade sono abbastanza pulite, quelle ancora innevate sono state ben cosparse di ghiaino mentre le carrarecce tra i campi sono state ben battute dai podisti, corro veramente senza mai guardare il Garmin, il paesaggio nordico è bellissimo e molte volte mi fermo per far foto col cellulare (ne ho fatte 28 :) ), riparto e mi d
imentico di fermarmi e far ripartire il cronometro almeno un paio di volte... Al termine del giro, saluto i fulminei e decido di impegnarmi un po' nei restanti 4 km che mi separano da casa, saranno corsi in 4:26, 4:23, 4:18, 4:20, tutti tra neve pestata e ghiaccio, divertentissimo, termino i 18km alla media dei 4:54 e 151 Bpm...poco attendibili tutti, sia media che Bpm, ho messo la fascia malissimo e mi misurava sicuramente 5-6 battitti in meno ma era un filino freddo e non avevo voglia di sistemarmela.
Di rilievo....GIURO di aver visto con i miei occhidue podisti farsi la doccia con una tanica di 20l d'acqua estratta dal bagagliaio che a giudicare dal poco fumo che faceva,sarà stata sui 15°...con la temp ambiente di -7....sicuramente è gente col cuore buono....
In conclusione:
Mi sto divertendo un sacco, e questo è molto importante, altre 2 settimane di carico dedicate al potenziamento organico con salite, una settimana di scarico e altre 6 in cui si aumenteranno di un pochino i ritmi con soli 2 richiami alle salite e prob i lunghi corsi sempre in collina.

Per ora toccando ferro mi sento molto bene e recupero ottimamente tra un allenamento e l'altro, settimana prossima forse sacrifico un'uscita per tentare ti tirare meglio la mezza di cittadella Domenica prossima, l'obbiettivo è tenere i 4e 30 fino al 16°km e poi se ne ho, mollo i freni fino alla fine...son molto curioso.

16 commenti:

Tosto ha detto...

Tutti sti numeri per spaventare i tuoi avversari? ... io sono lontano anni luce dalla tua forma! ma venderò cara la pelle ... eh eh eh

Francarun ha detto...

Vedo che anche voi a freddo siete messi bene, sembra di vivere in Siberia !!!
Poi sei tornato in formissima, e Ruben cresce ?....Buon Natale Alvin a te e la tua bellissima famiglia !

er Moro ha detto...

Ora capisco xkè sei forte: xkè nn te ferma niente, neppure er ghiaccio!
eh...Ho solo da imparare!
ps: ma sulla neve si usano scarpe particolari o devi stare solo molto attento a fare + fatica?!?
Ciao Alvin, grande

Sarah Burgarella ha detto...

Che settimana ganza! Vai così Alvin!

theyogi ha detto...

spettacolo ste foto... non vi ferma proprio niente!

Unknown ha detto...

Allenamenti fatti molto bene,bella determinazione,noto miglioramenti sensibili e ,molto importante,hai voglia di correre.
Bravissimo!

GIAN CARLO ha detto...

E' vero, fai terrorismo psicologico per farci sentire mammolette.

Lucky73 ha detto...

Sono d'accordo con te sulle ripetute in salita. Io faccio i 100 e i 300 .....sui 300 è l'inferno! I 100 sono psicologici, ma in confronto volano via....

Che spettacolo la neve. Si ritorna bambini ....si ritorna? Boh forse io lo sono ancora.....

Alvin ha detto...

Tosto: esatto chiamasi terrorismo pscicologico...poi stringi stringi invece...

Franca...si si, qua si gela, a me il freddo piace un sacco...quando è il suo periodo...Ruben oggi fa 9 mesi!

Er Moro...quando si sta bene è difficilerimanerein casa e poi sai che i bambii quando vedono la neve non capiscono più niente no? per le scarpe, iouso un paio di scarpe da trail e tanta attenzione.

Sarah....fresca più che altro!

The Yogi...1000 volte meglio oggi che con la nebbia!!

Stefano, grazie mi fa piacere il tuo parere!

GianCarlo... eh bastasse correr forte gli allenamneti per correr bene na maratona....

Lucky...allora siamo in due!

bressdicorsa ha detto...

UOMO QUELLI CON LA TANICA ERAVAMO IO ED IL TOSTO...EHEHHEH BELLASETTIMANA DI ALLENAMETI CHE COME TI RIBADISCO NN TI SERVIRANNO A NULLA IL 17 GENNAIO..

MauroB2R ha detto...

Ok, dopo questo post una cosa è certa: SEI TORNATO! Punto.
Non lo dico più! :-)
Ma nei prossimi giorni che è prevista acqua pensi di uscire lo stesso?

franchino ha detto...

Azz ho perso i conti con tutti quei numeri ma tanto li hai messi solo per intimorire il presidentissimo vero? :-D
Vedo con piacere che stai rientrando alla grande, bravo Alvin!

Michele ha detto...

Da voi è peggio che qui........

FabioG ha detto...

Una settimana alla grande! Era un po' che non ti leggevo e devo dire che mi perdevo qualcosa.
Bella Alvin!

ciro foster ha detto...

BEI POSTI, CHE CORRIDORI IMPAVIDI DI FRONTE AL GELO SIBERIANO!BRAVI!
BUON NATALE A TUTTI.CIAO.

Furio ha detto...

Buone Natale e tanta allegria a tutti e tre, ciao!


MEMENTO AUDERE SEMPER... RICORDA DI OSARE SEMPRE

Altri Post

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs

RESPONSABILITA'

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L'amministratore del blog, pur mantenendo costante azione preventiva, non ha alcuna responsabilità per gli articoli, siti e blog segnalati e per i loro contenuti. Ogni commento inserito nei post viene lasciato dall'autore dello stesso accettandone ogni eventuale responsabilità civile e penale. Le foto ed i video contenuti in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono copyright dei rispettivi autori/agenzie/editori.