Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.(CIT) Eleanoor Roosvelt...

...E i miei sono fottutamente belli (CIT) Paolo Scotti

domenica 14 novembre 2010

Puntando in alto...


Caricatura del grande Artista capitolino Marco Yogi Di vita... così o tutto attaccato?


Archiviato il capitolo Venice Marathon, è ora di fissare nuovi obiettivi, visti gli impegni extrapodistici, devo cercare qualcosa di comodo, così, con poca fantasia, pensando che Padova sia meteorologicamente rischiosa, ho deciso di rifiutare l’invitante invito di Cibulo di correre con lui a Milano per tornarmene a Treviso… l’obbligo sarà di provare a cecchinare il tarlo che si è insinuato nella mia mente dal giorno in cui ho concluso la mia prima maratona ossia, correre una maratona sotto le 3 ore.

Dopo 2 “felici” Maratone corse con una tabella di Speciani (tratta dal suo sito) provo a cambiare, provo Albanesi, 20 settimane che, guardando sulla carta, sembrano più leggere di quelle di Speciani… ritmo impostato 4:15… sperando non sia come per le tabelle di Speciani, dove ho sempre impostato il ritmo gara in tabella 10 secondi al km più veloci di quanto indicato\necessario per il conseguimento dell’obiettivo tempo, fosse così, vorrà dire che a Treviso andrò in gita e penserò all’impresa in autunno!

Di seguito, la settimana n°1 appena corsa:

Martedì: 2km di riscaldamento e poi sotto il diluvio, un progressivo composto da2km di riscaldamento + 7km a 4:23, 4km a 4:06 e ultimi 2,5 a 3:50. Tot 15,5km 4:15\km 160 Bpm

Mercoledì: 1 ora di esercizi vari di potenziamento: Affondi, addominali, flessioni, e chi più ne ha più ne metta…. Un massacro!

Giovedì: Dopo la massacrante seduta di potenziamento di ieri,3x3000. Prima serie: 3:54 e recupero 1000m a 4:24, secondo 3000 3:55 ed esplosione durante il recupero nel quale ho camminato 100m, terzo 3000 4:04 recupero 4:24. Distrutto!

Venerdì: Progressivo di 11 km composto da 6km a 4:22 3 km a 4:08 e ultimi 2 in apnea a 3:48… una volta a casa scopro che non ho proprio capito i ritmi da tenere nel progressivo voluti dalla tabella albanesi, che dovrebbero essere 50% ritmo lento 4:30-4:25? 25% Ritmo gara (4:15) 25% ritmo del medio (4:05?).Paolo,illuminami tu, come li hai fatti per Venezia? Tot 12,7 km 4:14\km 164 Bpm

Domenica: 21km RG 4:15\km. Approfitto della marcia paesana, “la Brosemada” in quel di Dueville per farli con un po’ di gente attorno, 4 km per arrivare da casa mia, stop per acquisto biglietto di iscrizione di due euro, 12km tra il fango e l’asfalto abbastanza impegnativi con una pausa thè di un minuto al 5°km e altra pausa di 3 minuti al termine dei 12 per salutare un amico, dopodiché, altri 5 km verso casa, totale:21,2km 4:12\km 169Bpm…. La media è da prendere un po’ più larga visto che ho sempre fermato il garmin nelle 3 pause, resta cmq un allenamento molto impegnativo a giudicare dalla FC finale… su terreno per almeno un terzo veramente pesante tra i campi della campagna Vicentina.

Dopo di che , Maratona di Torino in TV, dove un grande Ruggero Pertile ha messo il sigillo tricolore ad una gara perfetta, TDS live per vedere come Micio e Mauro si sono comportati alla Milano Pavia…. Che dire, stratosferici, Micio galattico, al suo Blog il racconto dell’impresa sotto le 3 ore e applausi scroscianti per Maurone che ha cancellato con una prestazione maiuscola in negative split i 9 ultimi febbricitanti km di Amsterdam, per lui, nuovo PB sui 42 e la dimostrazione che margine su cui lavorare ne ha da vendere!!!

Good Run Amici!!!

33 commenti:

Tosto ha detto...

azzz! ti prendi per tempo :)

Filippo ha detto...

Un pensiero che mi frulla per la testa: secondo me tu tendi ad essere troppo veloce negli allenamenti, stimolando poco la componente resistenza, potrebbe essere la cazzata dell'anno ma lo dico lo stesso aspettando un eventuale linciaggio :-))
Ciao grande!

theyogi ha detto...

scrivilo come te pare, tu puoi... ;D a propò di grandi gare: premesso che le tue non sono da meno, fai un pensiero anche a RM, rischia di essere un evento!

bressdicorsa ha detto...

porca troia,ormai segui rigo..grande angel face,peccato per oggi che non ci siamo incontrati..c'era anche lazza in solitaria sul percorso da 24km...dovresti aver sentito il suo racconto gara,lazzablogspot.com? sarebbe un delirio di blog..ciao speciani eheheh

Diego ha detto...

Io faccio il pacer delle 2.59 a Verona....peccato....io i lungoni gli ho sempre corsi ad una media di 20/30 secondi più lenti dal mio ritmo maratona, tabella Hulk...(:-)....

Ciaooo !

Lucky73 ha detto...

già tempo fa ti dissi che puoi farcela! Sei evoluto soprattutto sulla velocità e con la resistenza che hai e che alleni bene il muro delle 3 ore è li che ti aspetta...

Bene dai fammi vivere una domenica come quella di oggi da spettatore entusiasta della maratona chirurgica del Micio ...

Micio1970 ha detto...

Non conosco nei dettagli la tabella Speciani ma su quella di Albanesi garantisco: è tosta: se la segui vai al risultato molto probabilemente. Io l'ho seguita integralmente (su 4 uscite senza il doppio ipo a 15 giorni che invece ha fatto Paolo peraltro su 5 settimane) nel ciclo di preparazione che mi ha portato alle prime due maratone. Nel secondo ciclo ho usato Adavanced Marathoning ma non fornisco un feed-back positivo. Questa volta ho corso costruendomi in dinamico un mio schema di allenamenti con molte influenze di Albanesi, con molte influenze del Califfo ma tarata sulla mia esperienza e sui miei impegni.

Credo che Albanesi integrale (su 4 o su 5?) sia una scelta vincente ... next Alvin under 3

Fat_Stè ha detto...

Faccio mio il commento della Venerabile al mio ritorno da Venezia: "Alvin sì che è un maratoneta vero!"!

Micio1970 ha detto...

Aggiungo che sconsiglio Padova per la data che è a rischio caldo e Milano pure (se sei sfortunato): Treviso è la scelta migliore ... ci facevo un pensierino anche io ... ma ora temo che di Mara ne riparleremo in Autunno 2011 ...

Marines ha detto...

Ci siamo sbagliati di poco..........

Spettacolo..........

Master ha detto...

Hai una determinazione che fa quasi paura! ...oltre ai ritmi, da paura anche quelli!
Quando verrai a Roma, e tanto lo so che un giorno verrai, ti presto la parrucca! ;)

Demis ha detto...

Grande Alvin!! Già in preparazione per il prossimo obbiettivo...parti più piano che la FC med non ti sta dietro e ti scappa fuori dal grafico!!

andrea dugaro ha detto...

Il muro delle tre ore è più che abbordabile per te, ne sono convinto.
Ho nel cassetto anch'io treviso..mah non lo so, l'idea di una maratona ancora mi spaventa....
aoh e la sei comuni ????

Anonimo ha detto...

Pensavo anch'io a TV, buon periodo meteo e percorso sciolto...Invece sarò a Vienna il 17 aprile!!
Stavolta il muro crollerà!! Vai Alvin
Gigio

Marco "Zanger" ha detto...

Albanesi pesta duro... ma Alvin terra' botta e spacchera'!
YEAH!

Anonimo ha detto...

Complimenti per i ritmi tenuti in allenamento. Io ho un PB di 3'02" ma non riesco a fare allenamenti così intensi. Ho bisogno di lenti di recupero ed i Lunghi li faccio sempre a ritmo lento cercando solo gli ultimo 6-8 km di correrli al ritmo maratona. Sarà x questo che non sono mai riuscito a scendere sotto le tre ore. Ma non riesco a fare diversamente, non mi viene. Mi hai messo un dubbio su Padova. Non l' ho mai corsa (a differenza di Treviso) e volevo provare il prossimo anno (alternativa Trieste).Sarà il 19/04 (e non a fine aprile come sempre) solo due settimane dopo Treviso dici che sia lo stesso rischiosa per il caldo? Trieste è il 08/05 secondo te è da evitare a maggior ragione x lo stesso motivo?
ciao
Davide

MauroB2R ha detto...

Bravo Alvin, punta in alto, che hai i numero per fare come Micio, ora arriverà sicuramente Paolo in tuo aiuto, il Cibulo mi diceva che ormai con Albanesi è intimo intimo :-D

Luca "Ginko" ha detto...

Ciao, io ho seguito Albanesi per la mezza maratona. I progressivi sono spiegati bene nel suo sito sotto la voce programmi parametrici. Il classico suo è appunto dividere la distanza in tre parti. Non sbagli quando dici il 50/60% a ritmo lento, 30% a ritmo medio e l'ultima parte sotto il ritmo gara. Per l'impostazione dei ritmi dovresti far riferimento al test che devi fare appunto per impostare i ritmi. Che dici Paolo?

GIAN CARLO ha detto...

Ma, una settimana di riposo e attaccare le 20 settimane per Roma è cosa troppo audace ?

arirun ha detto...

Visto che Speciani e Albanesi hanno litigato recentemente...spero che il cambio di tabella non sia ostile sulle tue gambe..punta dritto al bersaglio (Padova e Treviso pare ci sia parecchia discesa,clima a parte)

Pimpe ha detto...

voto Albanesi.. non me ne voglia Speciani ;-)

insane ha detto...

Albanesi,Speciani ecc.. scegli chi vuoi,servono il giusto,se individui la gara giusta tra te e le 3 ore è solo questione di tempo..

Filippo ha detto...

Pizzolato forever!

Master ha detto...

Metodo Katzen a vita!

lello ha detto...

GRANDE ALVIN HAI LA GRINTA NECESSARIA PER ANDARE UNDER3 ... UNA DOMENICA FANATSTICA PER MAURO E MICIO .... PER ME NO.....

Alvin ha detto...

Tosto, una maratona è lunga...

Filippo, daccordo con te, spacciami na tabella!

Yogi:Roma, quest'anno no... spero nel 2o12... è la terza volta che rimando..

Bress: Lazza.blogspot.com sarebbe stellare.

Diego... cavolo, sarebbe stata na figata farsi tirare da Hulk!!!

Lucky... spero di non doverla attendere troppo.

Micio: Albanesi SOLO 4 uscite, è il tempo che posso dedicare alla corsa... 5 sarebbe perfetto ma va beh, la faremo andare!!

Fat: Ma va!

Marines: Spettacolo.

Master... ci verrò di sicuro un giorno... parruccato ovviamente!!!

Demis: :)

Grinta: A domenica!!

Gigio... gran colpo vecio!

Marco, a me Speciani par peggio!!!,

Alvin ha detto...

Ciao Davide, pensa che Filippo (2:58 alla venice marathon) fa i lunghi a 4:40 e in allenameno dice di andare più piano di me... boh, non ci capisco più niente, probabilmente da persona a persone le cose cambiano, età, frequenza cardiaca, economia di corsa... Padova quest'anno vien prima.. mah, vuoi che sia caldo anche quest'anno? Sutieste,, mi han detto, molto bella ma è cazzuta intorno al 25° in bocca al lupo... pure io, treviso l'ho già fatta... sarebbe la quarta volta...

Mauro: Micio è 4-5 spanne buone avanti a me... ha 1:21 nella mezza.. io al momento forse valgo 1:26 alto...

Luca: grazie, sono andato a spulciare!

GianCarlo: Mister, a Roma ci verrei anche a piedi, ma prima viene la famiglia..speriamo nel 2012...

Arirun, Su Treviso confermo, i primi 5 km sembra manco di correre Padova so di un cavalcavia bastardo!!!

Pimpe... con Albanesi mi par di passeggiare...

Insane... esatto 2 ore cinquantaboh!

Lello: adesso vengo a vedere che hai combinato!!

Unknown ha detto...

Ma come! Ho appena finito di parlar bene della tabella Speciani che mi hai consigliato tu e tu la cambi?

Alvin ha detto...

Michele: Lunga vita alla tabella Speciani, è che voglio provare dell'altro, nel quale al momento ho poca fiducia (ma che altri si son trovati bene) ma la prossima sarà una maratona un po' di transizione, se va bene ok se no, ci riproverò ad ottobre.

theyogi ha detto...

piuttosto: se non ti vedo a PI, la pin te la mando col bressexpress, almeno son sicuro che t'arriva! ;)

nino ha detto...

complimenti per la costanza. io sono gia stanco a vedere i tuoi grafici.

Anonimo ha detto...

Per ottobre, considera la maratona di Carpi/Modena. Cade in un buon periodo e a parte 3 cavalcavia è bella piatta e scorrevole. Sarà la mia scelta per il prox autunno! con calma, manca un anno!!!!
Gigio

er Moro ha detto...

la mano di zio Yogi è inconfondibile, mitico!!!
Ottimi presupposti i tuoi per ottimi risultati, ormai sei una certezza su cui iniziare a scommettere :D :D :D
ah, dimenticavo: il blog ora è su piattaforma blogger..
Bella Alvin


MEMENTO AUDERE SEMPER... RICORDA DI OSARE SEMPRE

Altri Post

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs

RESPONSABILITA'

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L'amministratore del blog, pur mantenendo costante azione preventiva, non ha alcuna responsabilità per gli articoli, siti e blog segnalati e per i loro contenuti. Ogni commento inserito nei post viene lasciato dall'autore dello stesso accettandone ogni eventuale responsabilità civile e penale. Le foto ed i video contenuti in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono copyright dei rispettivi autori/agenzie/editori.