giovedì 7 maggio 2009

L'anca di oggi, le ripetute di ieri!


Mercoledì mattina, complice il fatto che non correvo da domenica e che volevo assolutamente andare alla visita ortopedica fissata nel pomeriggio con il fastidio "vivo" alle 5:40 della magnana, (Fatdaddy manent) sono in strada, ottimista e in manichette corte, temperatura di 12°, cielo ancora velato..mammamia quanto era più caldoil letto...

I primi 2 km di riscaldamento, se ne vanno via comodi comodi a 5/km, l'effetto di balzare dal letto e correre è un po' come quello di quando si scende dal tapis roulant dopo 20 minuti di corsa... ti sembra di correre fortissimo, in realtà vai pianino... è il cervello che ci mette un po' a capacitarsi dell'improvviso movimento.
Seduta inventata al momento di 6x1000 a 4:10/km con recupero di 500m a 4:50/km... compitino riuscito a meraviglia,
l'unica ripetuta esatta la prima a 4:10, le altre 4:07, 4:05, 4:05 4:05 4:05... un po' alla volta senza tanto forzare, stanno tornando i ritmi di un tempo... FC a parte...

Nel pomeriggio, visita ortopedica, ho con me le RX, spiego al dottore ciò che mi è capitato 2 mesi fa e come mi son curato nel frattempo, la cosa forse più buona è che guardando le lastre ha detto: "Di artrosi secondo me, non ce n'è nemmeno l'ombra". Sul lettino mi gira le gambe come non le giravo dai tempi dell'asilo, nessun fastidio, gli spiego che oramai da 2 settimane, a parte nell'immediato dopo corsa, di fastidi non ne avverto più, a parte un senso costante di un articolazione poco fluida e che alzando e abbassando la coscia, l'anca "schiocca"! Lo vedo convinto nella diagnosi, "Anca a Scatto extra articolare interna"...cosa significa?
Il tendine dell' ileopsoas scatta al di sopra di una salienza ossea del bacino, detta eminenza ileo-pettinea o del suo stesso punto di inserzione femorale, il piccolo trocantere, dando luogo allo "schiocco" ... questo schiocco che può essere doloroso o no, causato dal tendine infiammato, nel mio caso mi ha causato una leggera borsite a carico dell'ileopsoas... (il dolore inguinale che mi accompagna).

Rimedi? semplici, Stretching, che nei casi più comuni risolve il tutto, i soliti antiinfiammatori e ghiaccio, o un trattamento kinesioterapico atto ad allungare le parti soggette allo scatto, per velocizzare ancor di più il tutto, se si vuole, un'infiltrazione cortisonica intrabursale che spegne di brutto l'infiammazione cosa che farò su consiglio dell'ortopedico, solo nel caso che il dolore mi persista per altre 3-4 settimane.

Detto ciò, con calma, non mi rimane che correre e colmare il gap tra me e il Bress... a Jesolo sarà un'asfaltata da paura, sia da lui che dal muto e dal tosto, ma non importa, già correre quella sera tutti i 21 km sarà fantastico, domani mattina, 5:30 in strada!!!

Good Run Amici

Totali 11,4 km a 4:25/km FC164

25 commenti:

  1. Alvin, ma prendevi gli appunti mentre ti spiegava cosa avevi o ti sei ricordato tutti quei termini difficili da solo :-))

    Mazza non ho capito nulla...

    Dai corrici sopra che il Bress non è poi così tanto lontano :-)) E poi a sett/ott arriveranno le rivincite e allora saran caxxi!!

    RispondiElimina
  2. No no...hoscritto su google anca a scatto extraarticolare e mi si è aperto il mondo...l'anca no per fortuna!

    RispondiElimina
  3. vai che se e' "a scatto" ti portera' bene...

    RispondiElimina
  4. Finalmente abbiamo una diagnosi.... non scattare troppo !

    RispondiElimina
  5. Povero Bress... gufare non gli basterà...hai di nuovo messo la freccia.

    RispondiElimina
  6. Ma praticamente quando corri ti scatta a ogni falcata l'anca? Che fai, l'effetto "cartoncino tra i raggi della bici"..?! ;-)

    RispondiElimina
  7. Finalmente le notizie che aspettavo,non c'è che da essere felici, ANCHE perchè il motivo lo sai...
    Simone

    RispondiElimina
  8. l'anca a scatto è come un coltello a scatto ?
    pensa anche alla mesoterapia come antinfiammatorio.
    non te la butto li a caso, so di cosa parlo, certo il punto è un pò doloroso..

    RispondiElimina
  9. Tu hai l'anca che schiocca,io il ginocchio che schiocca....
    "Cercasi caviglia,gomito,clavicola ecc. che schioccano per una rimpatriata".
    In bocca al lupo e continua con prudenza.. ;)

    RispondiElimina
  10. Magico Alvin,

    complimenti al dottore e a Te. Io avrei dimenticato tutte quelle parolone un attimo dopo esser sceso dal lettino.

    Per Jesolo Ti voglio cazzuto e vincente sul Bress e compagnia corrente.

    A presto,

    Stefano

    RispondiElimina
  11. Quindi adesso non potrai più scattare neanche dietro alle ragazze? :D Ascolta il Bigo.... fa un po' di bici per alternare...

    RispondiElimina
  12. E il papi Alvin iniziò con le corse all'alba! Evvai! Poi adesso alle 5:30' siamo in piena luce, è bellissimo...
    Pensa alla faccia del Bress quando a Jesolo sentirà dietro di sè quel "Rat-tat-tat-tà" della tua anca in avvicinamento progressivo!
    Da paura! :D

    RispondiElimina
  13. Ho fatto una gran fatica a capirci qualcosa ma quando ho letto che ti scatta l'eminenza.... mi è venuto mal di testa!
    Ottimo il fatto della levata alle 5.40, allora cominciamo a essere in tanti a precedere il sorgere del sole....

    RispondiElimina
  14. Bene!! Sono proprio contento di leggere che tornerai a martellare come ai bei tempi!!

    Bress e soci sono avvisati, l'alvin è tornato!!

    RispondiElimina
  15. Mi sembra di leggere tra le righe un pò di sano ottimismo, se poi c'è anche la forza di volontà di alzarsi a correre prima delle 6.00 A.M., azzardo una previsione di pronta ripresa dell'attività podistica..........e non tralasciare lo stretching!
    Sono in ripresa dopo Padova, spero di esserci a Jesolo.
    In gamba!!!!!!! (o in anca?????)

    RispondiElimina
  16. e che ripresa sia!!! Ora ancora prudenza e poi via in progressione! E a Jesolo chissà con lo "scatto" avrai un arma in più..;-)

    RispondiElimina
  17. Caro Alvin, secondo me col Bress te la vedrai alla pari, lui sarà in calando tu in crescendo di forma.
    Per quanto mi riguarda molto probabilmente a Jesolo non ci sarò, ma non è ancora detto.

    Bisogna che riprenda anch'io con la corsa mattiniera a parte il trauma di passare dal letto alla corsa, si è molto + riposati che andare alla sera.

    RispondiElimina
  18. Carissimi, grazie a tutti!

    L'anca per fortuna non mi scatta ad ogni falcata, 1° perchè non ho falcate da 2:40/km in cui si solleva molto la coscia e 2 perchè mi scatta quando l'angolo femore addome è circa di 90°... cmq il fastidio durante la corsa c'è ancora, soprattutto se non passano 3 giorni da un allenamento all'altro, cmq sia domenica provo a far 18 km in progressione dopodichè martedì per recuperare bici e salita alla muerte!!!
    Per Jesolo, Bress può dormire sonni tranquilli, anche se il tosto lo da in calo di forma ha ancora molto margine sul sottoscritto!

    RispondiElimina
  19. domenica c'è la marcia a Grumolo Pedemonte, ci si potrebbe trovare con i fulminei!

    RispondiElimina
  20. hahaha, il fat mi ha anticipato.... io stavo pensando a capitan uncino quando sente arrivare il coccodrillo! :D

    RispondiElimina
  21. Grande Alvin, positivo e allegro come ci piaci.
    L'anca a scatto non la cachiamo manco di striscio... lei scatta e tu scatti ancora di piu' a 3'10"/km, vedi che dopo un po' se ne stara' buona buona....

    Secondo me fai reptattica col Bress ed il Tosto... e fai bene!!! Quei due non sanno cosa li aspetta nella notte jesolana...

    ahahahah

    RispondiElimina
  22. Ciao Alvin! Stai scaldando i motori, ottimo! A me le anche schioccano rumorosamente, tutte e due, da sempre! Schiocco solitamente non doloroso, tanto che soprannomino scherzosamente il trocantere "Trocadero". Settimana scorsa invece mi dava qualche dolorino allo stretching del piriforme lo schiocco destro, con questo tendine che non sa se star di qua o di là, ma Mr Fisio mi ha detto di andare aventi così che non fa niente. Poi il riposo forzato causa acciacchi respiratori ha spento anche quel fastidio. Buone corse!

    RispondiElimina
  23. che gioia leggere di tanta cultura...e di un disturbo andato a buon esito...bentornato,AlviN! ARTROSI A 30 ANNI, MA CHE VADANO A QUEL PAESE...

    RispondiElimina
  24. Bene bene, non vedo l'ora di trovarci tutti insieme in quel di Jesolo. Contrariamente al Tosto vedo il Bress in forma, sarà una bella sfida tra noi. Io mi alleno alla sera così mi abituo all'orario di gara. Forza Alvin!

    RispondiElimina
  25. sssss CLOC ...
    Ssssss Cloc

    e' la mia anca destra ! schiocca anche lei. Adesso che leggo il tuo post quasi quasi mi preoccupo .. inoltre mi porto dietro da tempo un mal d'anca .. finora tenuto sempre sotto controllo.

    Son curioso di legger delle vostre prodezze a jesolo !

    RispondiElimina

Vuoi lasciare un messaggio e non sei un utente registrato? Scrivi il commento (firmati se vuoi) e seleziona la voce anonimo, dopodichè seleziona posta commento.

Che sia di complimenti o di critica è sempre ben accetto.

Grazie